Con il supporto di Porsche, il pilota svizzero sarà il compagno di squadra di Jake Dennis nel 2025. E nel 2026 c’è la Porsche!
Ora è ufficiale! Le numerose voci circolate nel corso della stagione si sono concretizzate nella giornata di oggi: Nico Mueller affiancherà Jake Dennis nel team Andretti nella Season 11. Il pilota elvetico sostituirà il francese Norman Nato, che invece annuncerà i propri piani per il 2025 nelle prossime settimane, come comunicato in un post sul suo profilo Instagram.
Mueller disputerà così la sua quinta stagione nella massima serie elettrica: il suo esordio risale infatti al 2019, con la vettura del team Dragon, con cui disputerà anche la prima parte della stagione successiva. Il pilota elvetico ha ottenuto il suo primo podio nella categoria a Valencia nel 2021, nella rocambolesca gara vinta da Nyck De Vries in cui solamente 6 piloti hanno finito a pieni giri, a causa di un errato calcolo dell’energia in funzione dei giri rimasti.
Dopo una stagione e mezza di stop, il neonato team ABT Cupra gli offre il secondo sedile, al fianco di Robin Frijns. Nonostante i numerosi problemi della powertrain Mahindra, e la poca competitività della vettura, Nico Mueller è riuscito a mettersi in mostra soprattutto nella parte finale della stagione, con 3 piazzamenti a punti nelle ultime 4 gare.
Ma la stagione della consacrazione del pilota elvetico è stata sicuramente la Season 10: dopo le prime gare senza punti, ha conquistato un settimo posto nell’E-Prix di Tokyo e un favoloso quarto posto nel secondo E-Prix di Misano, con Nick Cassidy che gli ha soffiato il podio a 50 metri dal traguardo, dopo che la sua ABT Cupra aveva finito la batteria.
Già in questa fase della stagione, circolavano insistenti voci che vedevano il passaggio imminente di Nico Mueller in Porsche nel 2025, al fianco di Pascal Wehrlein e al posto di Antonio Felix Da Costa, autore di una disastrosa prima parte di stagione. Il pilota portoghese ha però conquistato 4 vittorie consecutive nella fase centrale della Season 10, meritandosi così la conferma nel team tedesco.
Ciò nonostante, la Porsche ha voluto assolutamente il pilota elvetico, dopo aver anche testato la Gen 3 del team tedesco in un test sul circuito di Almeria. A questo punto, è entrata in gioco la collaborazione con Andretti, a cui Porsche fornisce la powertrain. Infatti, sia Jake Dennis che soprattutto Norman Nato sono stati protagonisti di una stagione difficile, culminata con il quinto posto nella Classifica dei Team, in confronto al terzo posto dell’annata precedente.
Pertanto, il team Andretti ha scaricato il pilota francese, per compiere con Porsche un’operazione con Nico Mueller molto simile a quella del 2023 con Andrè Lotterer. Infatti, probabilmente, il pilota elvetico avrà la grande occasione di essere al volante della Porsche nel 2026, affiancando così il neo campione del mondo Pascal Wehrlein, dato che il contratto di Antonio Felix Da Costa scadrà al termine del 2025.
Nico Mueller in Andretti: ecco le dichiarazioni ufficiali
Il CEO e Presidente del team Andretti Global, Micheal Andretti, ha motivato così la scelta: “Abbiamo grandi aspettative per la stagione 11 e siamo fiduciosi che l’aggiunta di un pilota del calibro di Nico ci aiuterà a ottenere risultati. Non vediamo l’ora di vedere cosa può fare Nico mentre continuiamo la nostra ricerca di vittorie e campionati del mondo”.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a Nico Mueller nel team Andretti Formula E per la stagione 11″, aggiunge il Team Principal Roger Griffiths. “La sua familiarità con le corse elettriche è comprovata e ha dimostrato di poter ottenere ottimi risultati su un’ampia varietà di piste di Formula E. Nico è un vincitore di gare in molte discipline del motorsport e non vediamo l’ora di vederlo schierarsi insieme a Jake Dennis nella gara di apertura in Brasile”.
FOTO: Nico Mueller, ABB FIA Formula E.