Yuki Tsunoda ha commentato così le voci sul suo futuro, non nascondendo la volontà di essere compagno di Verstappen: “Imparerei molto, ma non gli renderei vita facile”
È un 2024 finora iniziato molto bene per Yuki Tsunoda, tra molti alti e pochi bassi. Il pilota nipponico ha infatti ottenuto finora 22 punti nella classifica piloti, condizione che lo porta ad essere al 12° posto nella classifica piloti. Davanti a lui, per quanto riguarda i piloti del “midfield” (ovvero del centro griglia) c’è soltanto Nico Hulkenberg, a pari punti e “favorito” dagli straordinari 16 punti ottenuti solamente tra Austria e Silverstone.
Ed ovviamente, data la costanza di Yuki ed allo stesso tempo le prestazioni horror di Sergio Perez, i rumors sul futuro di Tsunoda sono numerosi: il classe 2000 è infatti visto come il favorito per salire sulla Red Bull nel 2025, sedile che all’età di 24 anni significherebbe una consacrazione per lui e per la sua carriera.
Le parole di Yuki Tsunoda su Verstappen
E così il pilota giapponese ha parlato a RacingNews365, non negando l’interesse a quel sedile a fianco del 3 volte campione del mondo: “Sono fiducioso di poter lottare duramente contro Verstappen, e ci sono molte cose che potrei imparare da lui, soprattutto per quanto riguarda la costanza in qualsiasi condizione. Ad esempio, quando siamo in situazioni di pista mezza bagnata, asciutto-bagnato, o condizioni di bagnato…”
“Quando il meteo cambia costantemente ed è variabile, lui in qualche modo si adatta sempre molto, molto bene. È per questo che Max è stato molto costante l’anno scorso, riuscendo a vincere 19 gare: l’anno scorso ci sono state molte variazioni climatiche durante le gare, e in quei momenti non è tanto la performance della macchina a fare la differenza”.
“Se sei un pilota veramente scarso e guidi una buona macchina, rimarrai comunque un pilota scarso e perderai posizioni facilmente. Per questo, Max riesce sempre e costantemente a vincere: sono convinto che da lui imparerei sicuramente moltissimo”.
“Ma penso anche di poter lottare duramente con lui… anche se non gli renderei la vita facile, questo è certo. Ovviamente, però, è molto veloce e molto costante: per questo motivo, per quanto riguarda la classifica piloti, non direi di avere una grande fiducia di poterlo battere subito nel campionato dal primo anno“, conclude.
Foto: Visa Cash App RB F1 Team