Piastri, il clamoroso retroscena dopo la prima vittoria in F1: l’australiano ha corso con una costola rotta!
No, nessun errore: la prima vittoria di Oscar Piastri è arrivata con una costola rotta. È lo stesso pilota australiano ad ammettere, sui propri canali social, la frattura: “È finita la prima parte della stagione: prima vittoria in Formula 1, prima costola rotta. La costola si sta godendo la pausa estiva…”, ha scritto sul suo ultimo post.
Ed infatti è proprio così: con anche allegata la foto della radiografia, datata 8 luglio 2024, è dunque facilmente intuibile che Oscar Piastri ha corso e vinto il Gran Premio di Ungheria con una frattura ancora da risanare, visto che il weekend dell’Hungaroring è iniziato soltanto 11 giorni dopo il suo infortunio.
Un Gran Premio che si concluse con la doppietta della McLaren, la prima dopo quella straordinaria e inaspettata ottenuta a Monza 2021 con la vittoria di Daniel Ricciardo ed il secondo posto di Lando Norris. Caso vuole che anche in Ungheria il primo posto fosse di un pilota australiano ed il secondo del britannico, ma a differenza di Monza a Budapest è stato il classe 2001 Piastri ad ottenere i 25 punti.
Piastri, una vittoria da… MotoGP?
Una vittoria non certo usuale, per un un pilota di Formula 1. Anzi, se vogliamo ricorda proprio una tipica vittoria “da MotoGP”: è infatti accaduto numerose volte che, nonostante un acciacco o una frattura, un motociclista riuscisse a vincere nella categoria regina del motorsport a due ruote.
Più insolita invece nella F1 moderna, dove gli infortuni (fortunatamente) accadono di rado: restano però da capire le circostanze dell’infortunio di Piastri, al momento ancora ignote.
Foto: Oscar Piastri