Il METEO e gli ORARI della F1 in Azerbaijan: Baku, tra storia e velocità

di Stefano Zambroni

Ecco le previsioni meteo e gli orari della F1 in Azerbaijan: dopo Monza, ecco un altro circuito dai lunghi rettilinei

Terminato il nostro Gran Premio di casa a Monza, per la Formula 1 è il momento di rifare le valigie e ripartire alla volta di Baku, teatro lo scorso anno della splendida pole position di Charles Leclerc con la gara vinta però da Sergio Perez, alla sua (fino ad ora) ultima vittoria in carriera.

Il METEO e gli ORARI della F1 in Azerbaijan: dopo Monza, ecco un altro tracciato veloce
Il METEO e gli ORARI della F1 in Azerbaijan: dopo Monza, ecco un altro tracciato veloce

Il circuito di Baku: tra storia e velocità

Il circuito cittadino di Baku, noto ufficialmente come Baku City Circuit, è una delle piste più spettacolari e tecnicamente complesse del calendario. Situato nella capitale dell’Azerbaigian, il tracciato è stato inaugurato nel 2016 e si estende per 6,003 chilometri lungo le strade della città vecchia di Baku. Una delle particolarità del circuito è la celebre sezione che passa accanto alle antiche mura della città vecchia, dove la pista si restringe fino a diventare una delle più strette del campionato. Inoltre, presenta un lungo rettilineo sul lungomare che consente alle vetture di raggiungere velocità massime superiori ai 360 km/h.

Il layout del Baku City Circuit combina dunque curve tecniche e sezioni veloci, offrendo numerose opportunità di sorpasso ma allo stesso tempo un alto rischio di incidenti. Le curve 8, 9 e 10, note come “la sezione del castello” (dove Leclerc si schiantò in qualifica nel 2019), sono particolarmente iconiche e complicate da percorrere, mentre il rettilineo finale, lungo circa 2,2 chilometri, rende i sorpassi molto più semplici se si dispone di DRS.

Il METEO e gli ORARI della F1 in Azerbaijan: in foto, Carlos Sainz e Lewis Hamilton
Il METEO e gli ORARI della F1 in Azerbaijan: in foto, Carlos Sainz e Lewis Hamilton

Il METEO e gli ORARI della F1 in Azerbaijan

Ecco gli ORARI della F1 a Baku (dall’APP di GPKingdom):
VENERDÌ 13 SETTEMBRE
Ore 11:30 – FP1
Ore 15:00 – FP2

SABATO 14 SETTEMBRE
Ore 10:30 – FP3
Ore 14:00 – Qualifiche 

DOMENICA 15 SETTEMBRE
Ore 13:00 – Gara 

Per quanto riguarda il METEO, disponibile sull’APP di GPKingdom, è previsto bel tempo e clima discretamente caldo lungo tutto il weekend azero.

Foto: Scuderia Ferrari HP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts