Toto Wolff su Kimi Antonelli per il 2025: “É la mia prima opzione”

di Letizia Ganci

Le voci sull’arrivo di Kimi Antonelli in Formula 1 al fianco di George Russell si intensificano e, l’annuncio potrebbe arrivare a breve. Ecco le ultime dichiarazioni di Toto Wolff!

C’è un nome che è sulla bocca di tutti nei paddock di Formula 1, un nome che può rispondere alla domanda “Chi sostituirà Lewis Hamilton?”: quello di Andrea Kimi Antonelli, il bolognese attualmente impegnato con Prema Racing nella categoria cadetta di F2 e che sembra avere tutte le carte in regola per poter occupare quel posto in Mercedes al fianco di George Russell nel 2025.

Adesso che la prossima scuderia di Carlos Sainz è stata resa pubblica, sembra che i pezzi del puzzle della prossima stagione inizino a prendere forma e tutti gli occhi sono puntati verso la scuderia di Brackley e l’annuncio del nuovo acquisto che potrebbe arrivare durante il Gran Premio d’Italia, quando Antonelli avrà già compiuto 18 anni.

Toto Wolff: "Sono felice di correre il rischio con Antonelli, perché è un rischio calcolato"
Toto Wolff: “Sono felice di correre il rischio con Antonelli, perché è un rischio calcolato”

A Autosportwereld, Toto Wolff ha parlato del futuro della sua squadra e, soprattuto delle caratteristiche che dovrà avere il nuovo pilota della Mercedes: “I criteri per il nostro prossimo pilota sono semplici: vogliamo il miglior pilota disponibile. Al momento, la mia prima opzione è Kimi Antonelli. Ovviamente ci sono dei rischi. Non riguardano tanto le sue abilità di pilota, ma Antonelli sarebbe esposto ai media e alle capacità di George Russell, uno dei migliori piloti sulla griglia. Ma Kimi ha un potenziale enorme. La sua velocità e il suo talento sono già a un certo livello, gli manca solo l’esperienza.”

Il piano B di Toto Wolff potrebbe essere Max Verstappen 

L’austriaco alla guida della Mercedes non si è mai esonerato dall’interesse di avere il tre volte campione del mondo, Max Verstappen, all’interno della squadra. Tuttavia, ha dichiarato che questa possibilità ha ben poco di realistico, sottolineando ancora una volta che la scelta migliore per il sedile della monoposto delle Frecce d’Argento ricada proprio sull’italiano: “Uno scenario alternativo è ovviamente Verstappen, ma al momento mi sembra poco realistico. Altri piloti firmerebbero un contratto di uno o due anni, il che per noi non è sufficiente. Quindi sono felice di correre il rischio con Antonelli, perché è un rischio calcolato“.

Se guardiamo al progresso di Piastri, gli sono serviti un anno e mezzo per essere al livello del compagno di squadra Lando Norris a lottare per la vittoria. Questo è ciò che vogliamo provare con Kimi. Nel 2025 saremo, con la prospettiva dei cambiamenti nel 2026, comunque in transizione. È quindi una buona stagione per formarlo nel nostro team” – ha continuato Toto Wolff parlando anche del lavoro ottimo svolto da parte di Oscar Piastri in poco tempo, il quale risulta già essere allo stesso livello del suo compagno di squadra.

Continuo a osservare il mercato. Non sono sicuro di come si evolveranno le cose alla Red Bull” – ha concluso continuando a mantenere le porte della sua squadra aperte.

Foto: Andrea Kimi Antonelli Official, Prema Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts