Frasi dai toni decisamente più bassi, quelle appena pronunciate da Helmut Marko su Perez: torna la calma in Red Bull?
Sembrava essere stato tagliato fuori, ed invece a sorpresa Red Bull ha deciso di mantenerlo alla guida della RB20 (almeno) fino al termine del 2024: Sergio Perez, complice forse anche la pressione imposta da Liberty Media, sembra ora aver rafforzato la sua posizione all’interno del team di Milton Keynes.
E in merito ha anche “moderato” i toni Helmut Marko, da sempre senza peli sulla lingua, anticipando possibili modifiche sulla vettura del numero 11 a ESPN: “Crediamo di poter invertire la rotta e rendere la RB20 più stabile per Checo. Essere il compagno di squadra di Max Verstappen non è la cosa più piacevole che tu possa fare in F1, e dobbiamo rendere la nostra vettura più semplice da guidare”.
“Più la macchina è difficile da guidare, più la differenza tra Sergio e Max emerge facilmente. Verstappen è un talento straordinario: se il posteriore scivola lui non solleva l’acceleratore e ai box ti dice ‘Sì, è un è po’ nervosa…’, a differenza di Perez, perchè per lui è ‘difficile’ o addirittura ‘inguidabile‘. Essere accanto a Max è una cosa diversa”, prosegue l’austriaco.
“Così abbiamo capito che dobbiamo rendere la vettura più semplice ed ottenere più equilibrio, che è ciò che anche lo stesso Max vuole. Per questo, la cosa migliore è continuare con Checo e sperare che questa altalena sia stata dovuta proprio a questi problemi”.
Perez, possibile un dietrofront sulla sua RB20?
Non manca d’attenzione l’osservazione finale: “Sergio ha ottenuto risultati molto buoni, e le prestazioni erano altrettanto. Poi qualche giorno dopo era dietro mezzo secondo a Max, o qualcosa di simile…”, ha concluso Marko su Perez.
Sempre secondo ESPN, infatti, Red Bull potrebbe fare “un passo indietro” sulla RB20 del pilota messicano: i migliori risultati di Perez sono infatti arrivati ad inizio anno, e non è da escludere che il team possa riportare le specifiche viste in Bahrain sulla vettura numero 11.
Problemi dunque con l’adattamento ai nuovi aggiornamenti? L’attesa è per Zandvoort, quando vedremo come scenderanno in pista le due RB20 nel GP di casa di Max Verstappen.
Foto: Oracle Red Bull Racing