Colpo di scena in casa Red Bull: dopo l’addio di Adrian Newey, un’altra uscita pesante. Wheatley in Audi sarà team principal nel 2026
Altro colpo di scena nel paddock di F1! E’ notizia di pochissimi istanti fa infatti, che Jonathan Wheatley lascerà la Red Bull per approdare in Audi a partire dalla stagione 2026. Un’altra perdita pesante per il team di Horner, ora davvero decimato dopo l’addio clamoroso di Adrian Newey di inizio stagione. Novità invece in casa Audi: dopo l’annuncio di Binotto e le parole di ieri del team principal Sauber Alessandro Alunni Bravi, ecco un nuovo grande arrivo per il team tedesco, che sembra già aver messo le mani su uno degli uomini più esperti del circus. E’ ora davvero cominciato il mercato 2026.
Il primo colpo di Mattia Binotto da capo supremo Audi è dunque arrivato: l’ex team principal di Losanna ha piazzato infatti Jonathan Wheatley alla guida in pista della casa dei “quattro anelli”, presumibilmente cambiando di ruolo proprio Alessandro Alunni Bravi, che al momento resterà nel team. E’ ancora però chiaramente tutto da definire l’organigramma Audi 2026, anche se le intenzioni di Mattia Binotto sono sin da subito molto chiare: costituire in anticipo un team che sia prontissimo al cambio regolamento. E l’inizio sembra promettente.
Chi è Jonathan Wheatley e le parole di Horner
Jonathan Wheatley non è certamente un nome qualsiasi come tanti altri nel paddock di F1. Inglese, classe ’67, ha lavorato per ben 18 anni in Red Bull (dopo esperienze in Benetton e Renault), ed è da sempre con Adrian Newey, Helmut Marko e Christian Horner protagonista dalla nascita delle performance della squadra austriaca. Wheatley è infatti un veterano di Red Bull, nonché il direttore sportivo e responsabile come Horner delle prestazioni in pista della monoposto di Milton Keynes. Una lunga amicizia con Christian Horner e i vertici e protagonista da sempre nell’ambiente Red Bull.
Wheatley è stato ringraziato e salutato proprio così dall’ormai ex collega Horner: È stata una relazione lunga e di successo con Jonathan, di oltre 18 anni. Il suo contributo a sei titoli mondiali costruttori e sette campionati mondiali piloti, sarà per sempre un segno nella storia del nostro team. Jonathan proseguirà nella sua posizione fino alla fine della stagione 2024, e aiuterà il team a difendere con successo sia il titolo mondiale piloti che quello mondiale costruttori. Successivamente osserverà un periodo di gardening (come Adrian Newey, ndr). Red Bull Racing ha una forza e una profondità straordinarie e questo ci offre l’opportunità di far crescere gli altri membri del Team. Nelle prossime settimane annunceremo una nuova struttura del team“.
Foto: Oracle Red Bull Racing, F1