Brutta situazione per Fanatec: la società madre del colosso del SimRacing, Endor, ha avviato le procedure d’insolvenza
Rimane il colosso del SimRacing, ma la situazione in casa Fanatec è ora drammatica: l’azienda tedesca che possiede il marchio, Endor AG, ha avviato le procedure di insolvenza, come riportato da GTPlanet. Questo drammatico sviluppo è però la conseguenza di mesi di turbolenze iniziati con un caotico Black Friday e culminati con il licenziamento del fondatore e CEO, Thomas Jackermeier, su richiesta dei creditori.
Dopo il licenziamento di Jackermeier, Endor ha tentato di stabilizzarsi nominando Andrés Ruff come CEO e avviando un processo di ristrutturazione sotto la legge tedesca StaRUG. Questo avrebbe dovuto comportare una riduzione parziale del debito, ma alla fine è fallito a causa di complicazioni interne e negoziazioni non riuscite con i principali azionisti.
Ora, la situazione è appesa ad un filo: Fanatec si trova ora a dover affrontare l’insolvenza, con il finanziamento ponte da Corsair interrotto e le banche riluttanti a fornire ulteriori fondi.
Per i consumatori, nonostante le difficoltà, le operazioni quotidiane come vendite, garanzie e aggiornamenti software continueranno per il momento. Ruff rimane ottimista, affermando che l’azienda lavorerà intensamente per riorganizzarsi e spera di emergere più forte da questa crisi.
Foto: Fanatec