F1 a Spa: VINCE Russell, è doppietta Mercedes! Norris solo 6°

di Stefano Zambroni

George Russell VINCE il GP di F1 a Spa! Gara fenomenale per il pilota della Mercedes in Belgio!

Una gara tirata, dall’inizio alla fine: dopo le qualifiche di ieri, dominate da Max Verstappen ma con Charles Leclerc in pole per via della penalità, a Spa-Francorchamps è una gara totalmente di strategia per i team di testa. A trionfare è però George Russelll: il britannico mostra un passo gara totalmente diverso rispetto a quello del venerdì, conquistandosi i 25 punti della vittoria!

Lewis Hamilton, durante il GP di F1 a Spa

Gara atipica del pilota britannico, che prova una sola sosta e riesce nell’impresa di concludere davanti a tutti con la sua W15, riuscendo a resistere incredibilmente agli attacchi di Hamilton (2°) e Piastri (3°).

Un ottimo Leclerc chiude 4°, tenendo botta all’arrivo di Max Verstappen e Lando Norris, con i due rivali del mondiale che non riescono ad ottenere grandi punti per la classifica.

Completano la top-10 Sainz, Perez, Alonso ed Esteban Ocon.

La cronaca della gara

LA PARTENZA Allo start Leclerc mantiene la posizione, con Lewis Hamilton che sorprende Perez e lo scavalca al Kemmel Straight: è una mossa decisiva quella del britannico, che così si conquista la seconda posizione (diventata poi prima al giro 4) e si mette in una posizione decisamente favorevole per tentare la vittoria.

Norris è invece, ancora una volta, protagonista di un errore: alla partenza perde quattro posizioni, giocandosi così la vittoria già alla Source, la prima curva del tracciato ardennese.

Da qui inizia una gara di strategie: il numero 4 di McLaren è l’unico a non provare l’undercut rispetto ai suoi avversari, mentre Sainz è l’unico su gomma dura con strategie diverse.

Ci prova, incredibilmente, anche George Russell: il britannico tenta una sola sosta, riuscendo nella formidabile impresa di trionfare.

Foto: McLaren F1 Team, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts