Sprint Race F2 Spa, gara interrotta per pioggia! Vince O’Sullivan, grande sorpasso di Antonelli all’Eau Rouge!

di Matteo Piva

Nel diluvio delle Ardenne, trionfa il pilota britannico dell’Academy Williams, davanti ad Hauger e Verschoor. Ottima sesta posizione per Antonelli, autore di un sorpasso magistrale su Colapinto.

Non è stato destino per la Sprint Race di Formula 2! Infatti, dopo essere stata rimandata per oltre 4 ore, sono stati disputati solo 2 giri e mezzo con la bandiera verde, prima che peggiorassero nuovamente le previsioni meteo. Vince così per la seconda volta in stagione Zak O’Sullivan, che, così come Beganovic questa mattina, è riuscito a convertire la pole position in vittoria. Secondo Dennis Hauger, mentre completa il podio la Trident di Richard Verschoor, che ha resistito strenuamente agli attacchi di Zane Maloney. Sesto il nostro Andrea Kimi Antonelli, che, dopo una partenza non perfetta, ha compiuto un sorpasso stratosferico all’Eau Rouge su Franco Colapinto.

Vengono assegnati punti solamente ai primi 5, con O’Sullivan che guadagna 5 punti, Hauger 4, Verschoor 3, Maloney 2 e Crawford 1. Non ci sono quindi cambiamenti in testa alla classifica generale, ad eccezione del pilota delle Barbados, che guadagna 2 punti sui concorrenti, anche se si trova staccato di 37 punti dal leader Hadjar.

Sprint Race F2 Spa: la cronaca della gara.

Dopo le qualifiche di ieri pomeriggio, grazie all’inversione di griglia dei primi 10, partirà in pole position Zak O’Sullivan, che proverà a conquistare la seconda vittoria della stagione, dopo quella nella Feature Race di Montecarlo. Ad affiancarlo sarà Dennis Hauger, che può riscattare questa stagione finore deludente, che lo vede alle spalle del compagno di squadra Franco Colapinto, rookie della categoria. Proprio il pilota argentino sarà in seconda fila, al fianco di Verschoor.

Scatterà dalla terza fila il nostro Andrea Kimi Antonelli, reduce dalla straordinaria vittoria di domenica scorsa; ottavo il leader Hadjar davanti a Bortoleto, mentre Aron deve scontare 10 posizioni di penalità, a causa del contatto con Maloney in Ungheria, e partirà in ventesima posizione.

La gara partirà sicuramente in condizioni di bagnato, dopo la pioggia battente scesa nel corso delle FP3 di Formula 1. Ricordiamo che l’ultima gara in una situazione simile è stata vinta da Andrea Kimi Antonelli a Silverstone, con una prestazione dominante. A causa della pioggia battente, la gara è stata posticipata alle 18:25, dopo le qualifiche della Formula 1.

Sprint Race F2 Spa ritardata: ecco le condizioni in pit lane!
Sprint Race rimandata: ecco le condizioni in pit lane alle ore 14:10!

Dopo ben quattro ore di ritardo, si accendono i semafori: O’Sullivan alla Source mantiene la prima posizione, davanti a Hauger e Verschoor, poi Maloney passa Colapinto. Alle loro spalle Antonelli è settimo, dopo che ha perso la posizione su Crawford, mentre Bearman è autore di una grandissima partenza che lo ha portato in nona posizione, dietro ad Hadjar. Solo diciottesimo il poleman di domani Paul Aron. All’ingresso della Bus Stop Bearman si butta all’interno del leader del campionato e lo passa con una grandissima manovra.

Nel giro successivo, Crawford passa Colapinto, che viene lasciato in pasto ad Antonelli, che sembra averne di più. In difficoltà il pilota argentino del team MP Motorsport, che esce di traverso dopo quasi ogni curva. Fantastico sorpasso di Andrea Kimi Antonelli! Il pilota bolognese si affianca a Colapinto all’ingresso dell’Eau Rouge, tiene giù il piede e lo passa con grande coraggio, nonostante la pista scivolosa e la pochissima visibilità. Ne approfitta così anche Bearman. Nel frattempo, primo colpo di scena: Pepe Martì si ferma all’ingresso di Pouhon, causando l’ingresso della Safety Car.

Frame del grandissimo sorpasso di Andrea Kimi Antonelli su Franco Colapinto: qui sono affiancati all’ingresso dell’Eau Rouge.

La macchina di Pepe Martì è stata rimossa già da un giro, ma la Safety Car continua a guidare il gruppo, forse a causa dell’aumento della pioggia. Infatti, Bearman via radio ha comunicato al team Prema che la pista sta diventando sempre più bagnata giro dopo giro. Infatti, viene subito esposta la bandiera rossa, gara interrotta!

UFFICIALE! La gara non ripartirà! Vince così Zak O’Sullivan per la seconda volta in stagione, completano il podio Hauger e Verschoor. Appuntamento alle ore 9:55 di domani per la Feature Race, sperando che sia un po’ più fortunata!

FOTO: FIA Formula 2.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts