FE, UFFICIALE: Günther e Daruvala lasciano la Maserati nel 2025!

di Matteo Piva

Il team monegasco, erede della Venturi, ha deciso di non proseguire con i suoi due attuali piloti. Per Günther si prospetta un sedile in DS Penske, incerto invece il futuro di Daruvala.

La notizia era già nell’aria da giorni, ma ora è arrivata l’ufficialità: Maximilian Günther e Jehan Daruvala non saranno al volante della Maserati nella Season 11, che prenderà il via il 7 dicembre 2024 sul circuito cittadino di San Paolo, e vedrà in particolare l’esordio delle Gen3 Evo,  un upgrade della Gen3 attuale.

Il team monegasco, dopo una difficile prima stagione, ha concluso la Season 10 in una deludente ottava posizione, anche a causa di numerosi problemi e circostanze molto sfortunate: ultimo esempio è stato il primo E-Prix di Londra della scorsa settimana, in cui Günther era in seconda posizione a tre giri dal termine, quando è stato costretto a fermarsi in pista a causa di un problema alla trasmissione, mentre Daruvala è stato centrato da Vergne mentre occupava una buona ottava posizione.

Gunther e Daruvala lasciano la Maserati: qui Gunther all'inseguimento di Daruvala nel corso dell'E-Prix di Shanghai.
Maximilian Gunther all’inseguimento di Jehan Daruvala nel corso dell’E-Prix di Shanghai.

Maximilian Günther si separerà così dalla Maserati dopo 2 stagioni altalenanti, con grandi exploit, tra cui una vittoria a Jakarta nel 2023 e una a Tokyo nel 2024, e ben 6 podi. Infatti, l’inizio di stagione del forte pilota tedesco è stato ottimo, tanto che si trovava in terza posizione nella classifica del Mondiale, anche davanti al futuro campione del mondo Pascal Wehrlein.

Dopo il weekend di Montecarlo però Günther è entrato in un periodo di grande difficoltà, riuscendo a portare a casa solo 8 punti in altrettante gare, anche se comunque come abbiamo detto è stato protagonista di numerosi incidenti e inconvenienti tecnici.

Gunther e Daruvala lasciano la Maserati: Maximilian Gunther è stato l'unico pilota a portare sul gradino più alto del podio la Maserati, nelle sue prime due stagioni in Formula E.
Maximilian Gunther è stato l’unico pilota a portare sul gradino più alto del podio la Maserati, nelle sue prime due stagioni in Formula E.

Un po’ più difficile è stata la stagione di Jehan Daruvala, unico rookie ai nastri di partenza della Season 10. La Maserati è riuscita a strappare il pilota indiano alla Mahindra, ma la scelta non è stata molto fruttuosa, in quanto l’ex pilota del Red Bull Junior Team si è dimostrato talvolta molto veloce in qualifica, ma ha peccato in consistenza nel corso delle gare.

Daruvala ha conquistato così i suoi primi due punti nel secondo E-Prix di Misano, per poi ottenere solo un altro piazzamento utile nel corso della stagione, ovvero il settimo posto nel secondo E-Prix di Berlino, dopo un’ottima gara di rimonta.

Ora, per entrambi i piloti si aprono così nuove prospettive: infatti, come riportato da The Race Maximilian Günther sembra vicino al secondo sedile della DS Penske, al fianco di Jean-Eric Vergne, mentre è più incerto il futuro di Jehan Daruvala, che potrebbe lasciare così il campionato full electric dopo appena una stagione.

Jehan Daruvala al volante della Maserati a Misano: in questa circostanza, ha conquistato i suoi primi due punti in Formula E.

Günther e Daruvala lasciano la Maserati: ecco le parole di Giovanni Sgro.

Nel comunicato ufficiale del team monegasco, Giovanni Sgro, capo di Maserati Motorsport, ha speso parole di ringraziamento verso i due piloti: “Vorrei ringraziare personalmente e a nome della famiglia Maserati, Max e Jehan per tutto il loro impegno e il lavoro che hanno svolto. Entrambi hanno contribuito ai successi del team e hanno dato il massimo in ogni gara per mettere entrambe le Maserati Tipo Folgore nelle migliori posizioni possibili”.

“Max ci ha regalato tantissima emozione, riportando più volte il Tridente sul podio, mentre Jehan – l’unico esordiente in pista nella Stagione 10 – ha fatto un lavoro straordinario nella sua crescita e non ha esitato ad affrontare i piloti di punta con determinazione e passione. Siamo orgogliosi di aver avuto Max e Jehan con noi, di aver lavorato insieme e di aver condiviso così tanto che resterà con noi per sempre come parte della storia della Maserati in Formula E. Vorrei augurare a entrambi un grande futuro nel motorsport”, ha concluso.

Maximilian Gunther al volante della Maserati sul circuito di Montecarlo: proprio qui è iniziato il difficile periodo del pilota tedesco, che non è riuscito a restare in lotta per il mondiale.

Günther e Daruvala lasciano la Maserati: chi prenderà il loro posto?

Ora però la Maserati deve guardare al futuro, per riscattare due stagioni nel complesso difficili: il primo nome che è stato accostato al team monegasco è quello di Stoffel Vandoorne, che ha già comunicato l’addio al team DS Penske, andando a comporre così di fatto un vero e proprio scambio di piloti con Maximilian Günther. Nei due anni al volante della vettura dorata, il pilota belga non è riuscito a confermare il titolo mondiale conquistato nel 2022, e spera di ritornare competitivo con la Tipo Folgore.

Come secondo pilota al momento c’è più incertezza, ma un nome interessante è quello di Jake Hughes, in uscita dalla NEOM Mclaren. Il pilota inglese è stato protagonista di due buone stagioni, ed è pronto ad una nuova avventura per puntare ancora più in alto, dopo il primo podio ottenuto a Shanghai.

FOTO: Maserati MSG Racing, Maximilian Gunther, Jehan Daruvala.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts