Vendere la casa per avere i soldi per correre, vivere in una roulotte ed arrivare in cima alla Formula 1.
No, non è un film: è la storia di Esteban Ocon, terzo ieri al GP di Monaco dopo un weekend straordinario.
Laurent Ocon è un modesto meccanico: suo figlio Esteban cresce sin da piccolo nei kart, e nota le sue ottime abilità nelle sue prime gare. Da lì una decisione a dir poco folle: vendere la casa, sospendere il suo lavoro in officina e seguire il figlio con una roulotte, dove vivrà tutta la famiglia Ocon per potersi permettere le spese del kart.
Esteban vive tutta la sua infanzia ed adolescenza in una piccola roulotte, nella speranza un giorno di arrivare in Formula 1: vince numerosi campionati, ma i soldi col passare degli anni scarseggiano. Grazie ad una “borsa di studio” della Pirelli riesce a partecipare al campionato di GP3 nel 2015: Esteban vince il campionato da rookie, e da lì si aprono le porte della Formula 1.
Per Esteban è fatta: l’ottimo esordio in Manor nel 2016, la chiamata della Force India nel 2017 e i primi ottimi risultati: alla sua prima stagione completa Ocon va a punti in 18 gare su 20. Finalmente, Esteban Ocon ha realizzato il suo sogno: in pochi mesi, però, la carriera di Esteban crolla a picco.
Le forti liti con il compagno di squadra Perez, la crisi economica della Force India e la rissa con Verstappen in Brasile: Lawrence Stroll, nuovo proprietario della squadra (che diventerà poi Racing Point), fa fuori Ocon ed al suo posto sceglie il figlio Lance Stroll. Ocon non trova nessuna squadra, ed è fuori dalla Formula 1.
Grazie all’aiuto di Toto Wolff, però, Ocon ritrova il sedile nel 2020 con la Renault (ora Alpine): dopo un anno di batoste contro Ricciardo, Ocon vince la sua prima gara in Ungheria, nel 2021, realizzando il sogno della sua vita.
Dopo l’addio di Alonso, Esteban diventa un punto fondamentale del team francese che punta a tornare grande, come dimostra il podio a Monaco.
E pensare che tutto è partito da una roulotte comprata con i soldi della casa venduta…
Foto: BWT Alpine F1 Team