Valtteri Bottas ha parlato in conferenza stampa dell’approdo di Mattia Binotto in Sauber, che diventerà Audi nel 2026: “Sarà il terzo cambio in tre anni, ci vorrà del tempo”
Sono giorni concitati in casa Stake Sauber: è infatti ufficiale la nuova direzione tecnica, la terza in tre anni, con Mattia Binotto che torna in Formula 1 proprio con i colori del team elvetico, pronto a trasformarsi tra poco meno di un anno e mezzo in Audi.
Così Bottas ha commentato l’arrivo di Binotto in Sauber: “L’annuncio di Mattia Binotto è stato abbastanza improvviso, penso che tutto sia successo piuttosto rapidamente. Ma a quegli alti livelli dirigenziali noi non sappiamo bene cosa succeda, per cui noi piloti e tanti altri membri del team siamo fuori da queste decisioni. Sicuramente è stata una decisione inattesa, ma allo stesso momento voglio sia dare il benvenuto a Mattia nel team, sia ringraziare Seidl e Hoffmann per il loro contributo in Sauber”.
“Cosa cambierà? Si tratta di una sorta di reset, non è un segreto che quando cambia la leadership ci vuole un po’ di tempo per abituarsi. Mattia deve conoscere i nostri punti di forza e punti deboli e richiederà del tempo, ma per certi versi è la terza volta in tre anni che succede: credo sia più una decisione che cambierà il futuro del team, e solo i prossimi anni ci daranno le risposte”.
Poi il commento sullo sviluppo futuro: “Sulla vettura non voglio scendere troppo nei dettagli, sono cose interne. Rispetto ai top ci mancano risorse umane, però ultimamente stiamo crescendo: ci sono delle zone della fabbrica sul quale dobbiamo concentrarci, ma allo stesso tempo anche sulla vettura, perchè non siamo vicini alle prestazioni che vorremmo”.
Bottas: “A Spa credo saremo vicini, ma non voglio…”
Infine il finlandese ha parlato anche di attualità, in una stagione non certo non facile per il team Sauber: “Anche se Spa è un giro lungo in termini di tempo sul giro, credo che saremo vicini come prestazioni alle vetture che ci precedono. Abbiamo fatto un passo avanti a Budapest, ma qui la pista è completamente diversa: non voglio fare previsioni, spero soltanto che saremo nella lotta“, ha concluso.
Foto: Stake F1 Team KICK Sauber