Formula Regional European Championship, ancora un altro sforzo prima di andare in vacanza! Ecco il riassunto del weekend di Le Castellet
Per l’ultima tappa del Formula Regional European Championship prima della pausa estiva dobbiamo spostarci al circuito francese situato a Le Castellet, il Paul Ricard. Circuito per eccellenza che è spesso causa di opinioni contrastanti, ha ospitato 33 monoposto e ha dato vita a un altro weekend pieno di azione.
Il pilota da battere rimane il brasiliano Rafael Camara del Team Prema, ma anche l’italiano Brando Badoer rappresenta un duro avversario: il venerdì, per i test collettivi, ha segnato i tempi migliori sia durante la sessione mattutina che durante quella pomeridiana.
Brando Badoer: “I think both the team and I are experiencing a good moment. We must continue to work hard to achieve more important results and maintain this pace, which is the most important thing right now.”
Il sabato del Formula Regional European Championship
Il sabato, primo giorno di qualifiche e gara, è stato il Gruppo A a scendere in pista per primo. Rafael Camara ha stupito ancora una volta, piazzandosi in pole position per la prima gara del weekend. Dietro di lui un forte Brando Badoer e il compagno di squadra Ivan Domingues.
Il più veloce del Gruppo B, il secondo gruppo della giornata ad aver acceso i motori in suolo francese, è stato il pilota del Team Trident Michael Belov il quale si è assicurato il posto in prima fila accanto a Camara. Dietro di lui il finlandese Tuukka Taponen e James Wharton.
La griglia di partenza di Gara 1 ha quindi visto rispettivamente Camara, Belov, Badoer, Taponen, Domingues e Wharton nelle prime sei posizioni.
Rafael Camara: “I believe we did a really good job and I am very happy with the result we achieved. It’s great to be back on pole.”
Michael Belov: “The car was really good, and for this, I have to thank the Trident team for their efforts and the excellent work done, which allowed me to drive a fast car while having fun at the same time.
Il pole-sitter Rafael Camara è rimasto in testa alla gara dall’inizio fino alla fine, conquistando la sua quinta vittoria della stagione e lasciando indietro il duo Belov-Badoer. Da tenere in considerazione è stato il duello per la quarta posizione tra Domingues e Taponen, terminato con il prevalere del pilota portoghese Domingues.
Rafael Camara: “I think we did a really good job starting from yesterday. Starting from pole made things easier, I managed to keep the right pace and do what I needed to stay ahead.”
Michael Belov: “I am satisfied with this first race even though our pace was not enough to reach first place.”
Brando Badoer: “I am quite satisfied. […] It was a solid day that saw us score important points for the championship, so I can be pleased with this result.”
La domenica del Formula Regional European Championship
Arrivati alla domenica del Formula Regional European Championship, al contrario del sabato, il primo gruppo a scendere in pista è stato il Gruppo B. Questo, tuttavia, si è trovato davanti a una pista sempre più bagnata. Michael Belov si è fatto notare di nuovo, segnando il tempo più veloce del suo gruppo. Dietro di lui Tuukka Taponen e Ugo Ugochukwu.
Ancora una volta è stato Rafael Camara a portarsi a casa la pole position, leader del gruppo A, il secondo gruppo della giornata. Dopo una lotta serrata contro Badoer e Giusti, con una pista progressivamente più asciutta e performante, il Brasiliano della Prema ha segnato il miglior tempo in assoluto.
Rafael Camara: “‘Fortunately, the rain stopped when we got on track. I managed to set the best time on my last lap, which was risky because there would be no second chance if I made a mistake.”
Michael Belov: “I’m happy with this qualifying despite the difficult conditions and the wet third sector. Without making mistakes, I managed to stay ahead. The track began to dry out, giving me more confidence, and I was able to achieve this result.”
Gara 2 è stata caratterizzata dalla pioggia e, di conseguenza, è stata anche piena di colpi di scena.
Alessandro Giusti, partito dalla quinta casella in griglia, è riuscito a tagliare il traguardo per primo seguito da Ugo Ugochukwu e Noah Strømsted, il quale è stato il protagonista di un importante rimonta che lo ha visto guadagnare svariate posizioni, dalla quindicesima alla terza.
Brando Badoer e Michael Belov, sfortunatamente, sono stati costretti al ritiro dopo essere stati coinvolti in dei contatti.
Alessandro Giusti: “The key moment of the race was the start. I had a good first lap where I was already in second position after the first sector. […] It was all fantastic; starting fifth and winning here at Paul Ricard in France makes me really happy.”
Ugo Ugochukwu: “It was the first time racing in the rain this weekend, so I didn’t know what to expect.”
Noah Strømsted: “It was a really good race. We showed good pace at the start, starting from fifteenth position.”
La serie del Formula Regional European Championship tornerà in Italia, più precisamente nel circuito di Imola, durante il weekend del 6-8 settembre.
Foto: FRECA