UFFICIALE: Mattia Binotto capo progetto Audi in F1, arriva la conferma!

di Gabriele Moauro

Il marchio a quattro cerchi ha annunciato Mattia Binotto Capo Progetto Audi in F1. L’ex direttore della squadra Ferrari, dopo due anni, torna in F1

Audi ha annunciato la nomina di Mattia Binotto, ex team principal della Ferrari, come nuovo capo del progetto Formula 1 del marchio a quattro cerchi: ciò, dunque, fa pensare ad una significativa riorganizzazione manageriale. In un comunicato diffuso oggi, Audi ha confermato che Binotto entrerà a far parte del team come Chief Operating Officer e Chief Technical Officer a partire dal 1° agosto, per guidare gli sforzi in vista del debutto nel 2026.

UFFICIALE: Mattia Binotto capo progetto Audi in F1, arriva la conferma!
UFFICIALE: Mattia Binotto capo progetto Audi in F1, arriva la conferma!

Il suo arrivo coincide però con l’uscita di scena del CEO di Sauber, Andreas Seidl, e di Oliver Hoffmann, che era stato presidente del consiglio di amministrazione. I due erano già attivi in Sauber, squadra che dal 2026 diventerà proprio Audi.

UFFICIALE: Mattia Binotto capo progetto Audi in F1, arriva la conferma!
UFFICIALE: Mattia Binotto capo progetto Audi in F1, arriva la conferma!

L’amministratore delegato di Audi, Gernot Doellner, ha dichiarato: “Sono molto felice di aver reclutato Mattia Binotto per il nostro ambizioso progetto di Formula 1. Con la sua vasta esperienza di oltre 25 anni in Formula 1, sarà senza dubbio in grado di apportare un contributo decisivo per Audi“.

Ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è portare l’intero progetto di Formula 1 al livello richiesto tramite strutture manageriali chiare, responsabilità definite, interfacce ridotte e processi decisionali efficienti. Per questo, il team deve essere in grado di agire in modo indipendente e rapido“.

Binotto è rimasto fuori dalla Formula 1 da quando ha lasciato la Ferrari alla fine della stagione 2022, dopo non essere riuscito a vincere il campionato mondiale di quell’anno. L’italo-svizzero faceva parte della Ferrari dal 1995, avendo scalato i ranghi fino a dirigere sia i dipartimenti tecnici del motore che del telaio, prima di diventare team principal nel 2019.

Seidl era entrato in Sauber all’inizio del 2023 come CEO dell’impegno di Audi in F1, mentre Hoffmann faceva parte dell’organizzazione Audi che aveva inizialmente deciso di entrare nel campionato di Formula 1 prima di unirsi al team Sauber quest’anno.

Parlando del loro contributo, Doellner ha aggiunto: “Vorrei ringraziare Oliver e Andreas per il loro importante lavoro nell’avviare il nostro ingresso in Formula 1 e per il loro impegno nella sua preparazione“.

Adesso non ci resta altro che vedere cosa ci riserverà la prossima stagione con Binotto al comando di Audi.

Foto di Formula 1

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts