Scene incredibili all’Hungaroring: gli addetti FIA confondono la APX GP, vettura del film della F1, con una vettura normale, facendo fermare Alonso e Stroll erroneamente
Quanto accaduto a Budapest sabato in qualifica, dopo la bandiera rossa causata dall’incidente di Yuki Tsunoda, è pressoché imbarazzante, quasi ai limiti dell’ironico. Tra la pole di Lando Norris e la delusione di Max Verstappen (qui i risultati delle qualifiche), c’è stato anche spazio per episodi che hanno davvero lasciato di stucco tutti gli appassionati.
All’ingresso della pit-lane, nel parc fermè, era presente una vettura della APX GP, celebre per essere il “finto” undicesimo team della Formula 1, presente soltanto per le riprese video nella pellicola che uscirà a giugno 2025.
Alonso e Stroll rientrano ai box per primi, e la FIA manda i due piloti al finto parco chiuso, con il pilota spagnolo che addirittura spegne la sua vettura.
Peccato, però, che si tratti di un falso: gli addetti FIA si rendono conto dell’errore e chiedono ai due di tornare nel proprio box. Stroll riesce a ripartire immediatamente, mentre Alonso deve chiamare membri del suo box per ripartire, scatenando poi la sua furia vista sul finale nei confronti di Jo Bauer.
QUI IL VIDEO DELLA REGISTRAZIONE DEL FILM NEL PARCO CHIUSO (DOMENICA)
Un episodio che non è stato ripreso dai principali media, ma che sarebbe potuto costare in termini di posizioni al pilota spagnolo visto che non è poi più rientrato in pista per gli ultimi due minuti.
Foto: F1TV, Aston Martin Aramco F1 Team