Terminato uno splendido Gran Premio d’Ungheria, ecco il METEO e gli ORARI per il GP del Belgio!
Nel 2021 Max Verstappen vinse una gara di soli due giri, nel 2022 segnò l’inizio del vero dominio del campione del mondo, nel 2023 l’olandese vinse con 22 secondi di vantaggio: è il regno di Super Max, colui che ha un estremo bisogno di riscattarsi e mettere a tacere le tante critiche arrivate dopo le discussioni con Lambiase.
La storia del circuito di Spa
Il Circuito di Spa-Francorchamps, situato nelle Ardenne belghe, è una delle piste più iconiche e storiche del mondo della Formula 1. Nato nel 1921 come un tracciato di 14 chilometri, disegnato lungo le strade pubbliche tra le città di Francorchamps, Malmedy e Stavelot, Spa si è subito imposto come una sfida tecnica e fisica per i piloti, con le sue curve veloci e i continui cambi di elevazione.
Chiaramente, tra le sue curve più celebri spiccano l’Eau Rouge e la Raidillon, una combinazione di curve in salita che ancora oggi sono considerate forse il tratto più iconico della storia. La pista ha subito numerose modifiche nel corso degli anni, sia per migliorare la sicurezza che per adattarsi agli standard moderni, ma ha sempre mantenuto simile il suo layout.
Negli anni, Spa-Francorchamps è diventato sinonimo di corse automobilistiche di alto livello, ospitando non solo il Gran Premio del Belgio di Formula 1, ma anche eventi di Endurance come la 24 Ore di Spa. Un circuito che però negli ultimi anni ha vissuto due terribili tragedie: in quattro anni a Stavelot hanno perso la vita Anthoine Hubert e Dilano Van’t Hoff, due giovani promesse del motorsport.
In merito al meteo, però, il clima imprevedibile della regione, con pioggia spesso presente, ha creato gare epiche e colpi di scena inaspettati, ribaltando spesso le strategie delle squadre e dei piloti.
Il METEO e gli ORARI per il GP del Belgio
Ecco gli ORARI della F1 a Spa (dall’APP di GPKingdom):
VENERDÌ 26 LUGLIO
Ore 13:30 – FP1
Ore 17:00 – FP2
SABATO 27 LUGLIO
Ore 12:30 – FP3
Ore 16:00 – Qualifiche (differita su TV8 alle 18:30)
DOMENICA 28 LUGLIO
Ore 15:00 – Gara (differita su TV8 alle 18:00)
Per quanto riguarda il METEO, sembra difficile vedere il sole in questo weekend: occhi dunque rivolti verso l’alto, con il rischio di rovesci improvvisi da non escludere viste le caratteristiche delle colline ardennesi.
Foto: Formula 1