Il race day all’Hungaroring è stato inaugurato dalla vittoria di Nikola Tsolov nella Feature Race F3 in Ungheria, seguito dal suo compagno di squadra Van Hoepen e León!
A seguire la Sprint Race di ieri, vinta da Nikita Bedrin sul podio sotto l’inno italiano, è stata la Feature Race F3 in Ungheria: era partito dalla prima fila, per la prima volta in carriera, Van Hoepen affiancato dal suo compagno di squadra, Tsolov, entrambi piloti ART Grand Prix. Alle loro spalle, invece, Leonardo Fornaroli e Noel León. Mentre il leader del campionato, Gabriele Minì scatterà dalla 13° posizione.
Cosa è successo durante la Feature Race F3 in Ungheria?
Ancora un giro di formazione extra prima dello scattare dei semafori, poi la gara parte sotto qualche goccia di pioggia. Primo colpo di scena della Feature Race con Tramnitz che rientra ai box per partire dalla pit-lane. Che partenza! In quattro arrivano in curva 1 per ottenere la leadership della corsa presa da Tsolov con Fornaroli alle sue spalle, ma l’italiano preferisce salvaguardare la sua gara e non rischiare, retrocedendo alla quarta posizione.
Durante il secondo giro, Sami Meguetounif e Joseph Loake hanno riportato delle forature, mentre Goethe passa dall’interno Inthraphuvasak in curva 1 per prendere la 10° posizione, mettendosi all’inseguimento in Beganovic. Al quarto giro, un Christian Mansell infuocato supera Ramos per la 5° posizione segnando anche il giro veloce in 1:35.691.
Nessuna nota di merito, invece, per Lindblad che, a 10 giri dal temine, si trova in 19° posizione. Con gomma nuova, Meguetounif riesce a segnare il miglior tempo in 1:35.652 strappandolo a Mansell, mentre Gabriele Minì e Luke Browning si trovano entrambi fuori dalla zona punti.
Difficoltà per il palermitano della Prema nella battaglia contro Boya per l’11° posizione, sembrerebbe non avere più gomma. Quattro giri al termine e le prime posizioni rimangono congelate così come la gara è iniziata. Safety car introdotta al ventunesimo giro su ventitré per il contatto tra Lindblad e Zagazeta, entrambi terminano la corsa due giri in anticipo.
Nonostante l’esclusione dalla zona punti della Feature Race, Gabriele Minì mantiene la leadership del campionato al termine del weekend ungherese.
Next stop per la Formula 3? Il Circuito di Spa-Francorchamps per il penultimo appuntamento della stagione, dal 26 al 28 luglio.
Foto: Formula 3