Evans conquista la pole position davanti a Buemi, e conquista anche 3 punti fondamentali in vista del Mondiale. Partirà terzo Wehrlein, solo diciottesimo Cassidy.
Qualifiche emozionanti per questo primo round di Formula E, caratterizzate nella prima fase dalla presenza della pioggia. Il circuito passa attraverso l’ExCeL di Londra, ed è l’unica pista “outdoor-indoor” della storia del campionato elettrico: questo vuol dire che ci sono zone che sono completamente coperte, ovvero l’ultima parte dell’ultimo settore e il primo settore, e zone all’aperto, dove quindi i piloti hanno dovuto affrontare la pioggia.
A partire davanti a tutti sarà ancora una volta Mitch Evans, che conquista così la terza pole position della stagione. Inoltre, il pilota neozelandese conquista 3 fondamentali punti, che lo portano a -9 dal compagno di squadra Nick Cassidy, in vetta al Mondiale e avrà così la grandissima occasione nella gara di questo pomeriggio di portarsi in vetta per la prima volta, in vista del finale di domani.
Evans ha avuto la meglio in finale su Sebastien Buemi, che ha concluso a soli 6 centesimi dal poleman, ed è un risultato importante anche per il costruttore Jaguar, in quanto si trova a 19 punti di distacco dalla Porsche nella Classifica riservata ai costruttori.
Scatterà terzo Pascal Wehrlein, che avrà la grande occasione di portarsi in vetta al Mondiale, anche se dovrà fare i conti con un Mitch Evans in grande forma e con un Nick Cassidy che sicuramente arriverà davanti a giocarsela. Sarà affiancato dalla Andretti di Norman Nato, che in queste ultime gare riesce costantemente a stare davanti al compagno di squadra Jake Dennis.
Partirà in quinta posizione Jean-Eric Vergne, autore di un grande giro, ma nulla ha potuto contro uno scatenato Mitch Evans, che è stato oltre 3 decimi più veloce, grazie ad uno straordinario primo settore. Il pilota francese sarà affiancato da Nico Mueller, battuto da Norman Nato, in una sfida che sa tanto di “presente-futuro”. Infatti, nel corso di questa settimana, il pilota svizzero è stato protagonista di numerose voci di mercato, che lo vedrebbero in Andretti proprio al posto del pilota francese, in vista di un futuro approdo in Porsche nel 2026.
Scatteranno dalla quarta fila invece Oliver Rowland, al rientro dopo il malessere che l’ha tenuto fuori dall’ultimo appuntamento di Portland, dove è stato sostituito da Caio Collet, e Robin Frijns. Il pilota inglese della Nissan è ancora in lotta per il Mondiale, anche se le due gare in meno hanno probabilmente spento l’ultimo lumicino di speranza.
Qualifiche E-Prix Londra 1: fase a gruppi
Partirà in quinta fila Antonio Felix Da Costa, che è rimasto escluso dalla fase a duelli per soli 35 millesimi da Jean-Eric Vergne. Il pilota portoghese della Porsche è protagonista di uno straordinario finale di stagione, con 4 vittorie nelle ultime 5 gare, e sarà chiamato ad un’impresa per rimanere in lotta per il titolo in vista della seconda gara di domani.
Il pilota portoghese sarà affiancato da Jake Dennis, che detiene il record in qualifica su questo tracciato. Il campione del mondo in carica è ancora aritmeticamente in lotta per il Mondiale, e su questa pista sa sicuramente come andare forte, anche se questa brutta qualifica potrebbe complicare i suoi piani.
Appena fuori dalla top ten Maximilian Gunther, forse al suo ultimo weekend con la Maserati Tipo Folgore. Sembra infatti che il pilota tedesco sia tra i favoriti per il secondo sedile della DS Penske, al fianco di Jean-Eric Vergne.
Clamorosamente partirà solo dalla nona fila il leader del Mondiale Nick Cassidy: mentre il suo rivale Wehrlein ha chiuso il primo gruppo in vetta, il pilota neozelandese, dopo due settori fucsia, è stato lento nel terzo settore, probabilmente a causa di un errore, e sarà costretto all’ennesima rimonta di questa stagione.
Lo affiancherà Stoffel Vandoorne, che tramite un post su Instagram ha annunciato che questo è l’ultimo weekend in cui sarà al volante della vettura dorata della DS Penske. Sono stati due anni difficili per il pilota belga, che non è riuscito a ripetersi dopo il mondiale vinto nel 2022, conquistando solamente una pole position nel 2023 e un podio nel 2024. Per lui, si apriranno probabilmente le porte della Nissan, al posto di un deludente Fenestraz.
Chiude il gruppo la NEOM Mclaren di Jake Hughes: il pilota inglese è rientrato ai box a tre minuti e mezzo dal termine della sessione, ma non è più uscito, probabilmente a causa di un problema meccanico, anche se non ci sono comunicazioni ufficiali in merito.
FOTO: ABB FIA Formula E.