Clamoroso rumor dai media italiani: sarebbe vicino l’accordo che porterebbe Carlos Sainz in Red Bull a partire dal 2025. Fuori Verstappen?
In un periodo che pareva tutto sommato tranquillo, la Formula 1 sembra essere stata scossa da un vero e proprio terremoto: come riportato da Formula Passion, Carlos Sainz è sempre più vicino a un accordo con la Red Bull per la prossima stagione, aggiudicandosi uno dei due sedili tra quello di Sergio Perez e il ben più prestigioso posto di Max Verstappen.
Sainz-Red Bull: non sarebbe la prima volta
Carlos Sainz e il suo entourage non hanno mai nascosto l’ambizione di approdare alla Red Bull, Academy dalla quale lo spagnolo proviene e ambiente con il quale ha già lavorato. Questa aspirazione ha sollevato non pochi dubbi anche in Audi, che sperava di convincere il pilota spagnolo a unirsi al loro progetto per il 2026: tuttavia Sainz, supportato dal padre, non ha mai digerito il trattamento ricevuto dalla Ferrari, la quale lo ha appiedato per far spazio al ben più vincente Lewis Hamilton. Come dunque sappiamo, da febbrai Carlos è attivamente alla ricerca di una nuova opportunità di vertice, lasciando parecchi dubbi e ogni porta aperta.
La Red Bull, d’altro canto, avrebbe molto da guadagnare dall’ingaggio di Sainz. Sergio Perez, attualmente secondo pilota della compagine di Milton Keynes, ha infatti mostrato nuovamente un calo di prestazioni fin dall’inizio della stagione, nonostante il rinnovo del contratto fino al 2026 che sembrava avergli tolto pressione dalle spalle. Non nuove sono infatti le dichiarazioni di Horner, il quale ha suggerito al suo pilota di cambiare velocemente il proprio rendimento, lasciando spazio ad indiscrezioni sul futuro del sedile.
Un duo Verstappen-Sainz potrebbe rivelarsi decisamente più competitivo, aumentando le possibilità del team di conquistare il Mondiale costruttori e i relativi vantaggi economici, visto che al momento McLaren e Mercedes appaiono decisamente agguerrite per la conquista del titolo a squadre.
Verstappen non è convinto: addio possibile?
Il nodo cruciale è però rappresentato da Max Verstappen, che non sembra entusiasta dell’idea di avere Sainz come compagno di squadra. Il pilota olandese, consapevole della forza e del carattere dello spagnolo, ha espresso chiaramente le sue riserve: oltre a ciò si aggiunge un rapporto mai idilliaco tra le due famiglie dei piloti, causa anche la stagione 2015 dove i due erano compagni di squadra in Toro Rosso.
Inoltre, le recenti tensioni interne al team Red Bull, derivanti da scandali personali e dinamiche complesse, hanno creato un ambiente poco sereno: uno scenario ha dato a Mercedes, e più specificatamente al suo team principal Toto Wolff, un’opportunità unica. Wolff è determinato a portare Verstappen a Stoccarda, consapevole anche delle recenti prestazioni della W15, affiancando l’olandese a George Russell.
E se Max dovesse effettivamente trasferirsi alla Mercedes, Sainz non solo troverebbe posto in Red Bull, ma potrebbe addirittura diventare il pilota di punta del team: una scelta incredibile, che paradossalmente porterebbe lo spagnolo a trarne potenzialmente vantaggio dall’addio a Maranello al termine del 2024.
Foto: Scuderia Ferrari HP