È arrivata la pausa estiva per il mondiale Endurance, che durerà fino alla “Lone Star Le Mans” di Austin dal 30 di agosto al primo di settembre: andiamo allora a dare un’occhio già alla griglia del WEC 2025
Dopo una prima parte di stagione turbolenta, culminata ovviamente dalla storica vittoria della Ferrari alla Le Mans, è il momento di una piccola pausa per il WEC, con i piloti che si riposeranno nelle settimane più calde dell’anno. Andiamo allora, in questo momento di stop, a dare un occhio già alla prossima annata…
Un 2025 in espansione
Per la stagione 2025 è previsto un ampliamento dei posti, da 37 a 40, ciò significa che ci potranno essere 3 vetture extra. Oltre a ciò, entrerà in vigore la regola delle 2 auto minime per costruttore in Hypercar. Mentre in LMGT3 le auto devono essere 2 per costruttore, non di meno e non di più, in Hypercar saranno minimo 2, quindi, potremo ancora vedere la “giallona” di AF Corse o l’auto del Team Proton.
2 auto per costruttore: ora c’è un problema
Ed è proprio qui che arrivano i problemi per le iscrizioni, perché nel 2025 è previsto l’arrivo di Aston Martin, che portando 2 vetture lascia libero 1 solo posto. Questo ultimo posto in griglia, però, andrebbe occupato da ben 3 team: Cadillac, Lamborghini e Isotta Fraschini. Infatti, questi 3 marchi, nel 2024, hanno portato in pista 1 sola vettura a testa e tutte e 3 puntano a rimanere in griglia anche l’anno prossimo.
WEC 2025: Jota passa a Cadillac?
È infatti di un po’ di tempo fa il rumor che il team americano potesse passare dalle Porsche 963 di Weissach alle V-Series.R di General Motors, un rumor ancor più accreditato dal fatto che Chip Ganassi si separerà dal marchio americano a fine 2024. In questo scenario, dunque, 2 vetture verrebbero tolte dall’entry list, mentre 1 si aggiungerebbe, lasciando liberi ulteriori 4 posti.
Questi 4 posti, a loro volta, verrebbero occupati per metà dalle Aston Martin di The Heart Of Racing, mentre gli altri 2 verrebbero occupati da una SC63 e da una Tipo 6-C.
Una vittoria per tutti
In tal caso, Jota probabilmente diventerà un team supportato dalla casa madre, Cadillac. Lamborghini potrà schierare la seconda SC63, probabilmente con l’equipaggio che ha corso a Le Mans con la #19. Mentre Isotta Fraschini potrà provare a ottenere quello che ha cercato di avere anche quest’anno: 2 vetture con 2 team diversi, così da differenziare gli approcci e capire come gestire al meglio le proprie Tipo 6-C.
Dunque, se questo scenario dovesse avverarsi, la griglia WEC 2025 prenderebbe più o meno questa forma:
Ferrari
Ferrari AF Corse #50
Ferrari AF Corse #51
AF Corse #83
Toyota
Toyota Gazoo Racing #7
Toyota Gazoo Racing #8
Porsche
Porsche Penske Motorsport #5
Porsche Penske Motorsport #6
Proton Competition #99
Alpine
Alpine Endurance Team #35
Alpine Endurance Team #36
BMW
BMW M Team WRT #15
BMW M Team WRT #20
Cadillac
Jota Sport #??
Jota Sport #??
Lamborghini
Lamborghini Iron Lynx #63
Lamborghini Iron Lynx #19
Isotta Fraschini
Isotta Fraschini Duqueine #11
Isotta Fraschini #??
Aston Martin
Aston Martin The Heart Of Racing #007
Aston Martin The Heart Of Racing #???
Ancora non sappiamo se la entry list avrà questa forma, né se Isotta Fraschini sceglierà un team diverso da Duqueine per la seconda vettura. Non sappiamo neppure quale potrebbe essere il numero di gara, se Jota gestirà le Cadillac (e con quali numeri) e con quale numero correrà la seconda Aston Martin.
Quello che sappiamo è che il WEC sta ottenendo un successo incredibile per quanto riguarda le partecipazioni. Questi nuovi regolamenti Hypercar, confermati fino al 2029, stanno anche attirando ulteriori case, specialmente si parla di Hyundai e McLaren.
Foto: WEC, Aston Martin, Lamborghini