WEC 2025: come potrebbe presentarsi la griglia hypercar?

di Nicolò Accardo

È arrivata la pausa estiva per il mondiale Endurance, che durerà fino alla “Lone Star Le Mans” di Austin dal 30 di agosto al primo di settembre: andiamo allora a dare un’occhio già alla griglia del WEC 2025

Dopo una prima parte di stagione turbolenta, culminata ovviamente dalla storica vittoria della Ferrari alla Le Mans, è il momento di una piccola pausa per il WEC, con i piloti che si riposeranno nelle settimane più calde dell’anno. Andiamo allora, in questo momento di stop, a dare un occhio già alla prossima annata

Un 2025 in espansione

Per la stagione 2025 è previsto un ampliamento dei posti, da 37 a 40, ciò significa che ci potranno essere 3 vetture extra. Oltre a ciò, entrerà in vigore la regola delle 2 auto minime per costruttore in Hypercar. Mentre in LMGT3 le auto devono essere 2 per costruttore, non di meno e non di più, in Hypercar saranno minimo 2, quindi, potremo ancora vedere la “giallona” di AF Corse o l’auto del Team Proton.

WEC 2025: la "Giallona" di AF Corse, confermata per il 2025
La “Giallona” di AF Corse a Le Mans: confermata in griglia Hypercar nel 2025

2 auto per costruttore: ora c’è un problema

Ed è proprio qui che arrivano i problemi per le iscrizioni, perché nel 2025 è previsto l’arrivo di Aston Martin, che portando 2 vetture lascia libero 1 solo posto. Questo ultimo posto in griglia, però, andrebbe occupato da ben 3 team: Cadillac, Lamborghini e Isotta Fraschini. Infatti, questi 3 marchi, nel 2024, hanno portato in pista 1 sola vettura a testa e tutte e 3 puntano a rimanere in griglia anche l’anno prossimo.

WEC 2025: Jota passa a Cadillac?

È infatti di un po’ di tempo fa il rumor che il team americano potesse passare dalle Porsche 963 di Weissach alle V-Series.R di General Motors, un rumor ancor più accreditato dal fatto che Chip Ganassi si separerà dal marchio americano a fine 2024. In questo scenario, dunque, 2 vetture verrebbero tolte dall’entry list, mentre 1 si aggiungerebbe, lasciando liberi ulteriori 4 posti.

Questi 4 posti, a loro volta, verrebbero occupati per metà dalle Aston Martin di The Heart Of Racing, mentre gli altri 2 verrebbero occupati da una SC63 e da una Tipo 6-C.

WEC 2025: Lamborghini raddoppierà le auto per rimanere in griglia?
La Lamborghini SC63 in Qatar, raddoppio delle vetture per rimanere in Hypercar?

Una vittoria per tutti

In tal caso, Jota probabilmente diventerà un team supportato dalla casa madre, Cadillac. Lamborghini potrà schierare la seconda SC63, probabilmente con l’equipaggio che ha corso a Le Mans con la #19. Mentre Isotta Fraschini potrà provare a ottenere quello che ha cercato di avere anche quest’anno: 2 vetture con 2 team diversi, così da differenziare gli approcci e capire come gestire al meglio le proprie Tipo 6-C.

Dunque, se questo scenario dovesse avverarsi, la griglia WEC 2025 prenderebbe più o meno questa forma:

Ferrari

Ferrari AF Corse #50
Ferrari AF Corse #51
AF Corse #83

Toyota

Toyota Gazoo Racing #7
Toyota Gazoo Racing #8

Porsche

Porsche Penske Motorsport #5
Porsche Penske Motorsport #6
Proton Competition #99

Alpine

Alpine Endurance Team #35
Alpine Endurance Team #36

BMW

BMW M Team WRT #15
BMW M Team WRT #20

Cadillac

Jota Sport #??
Jota Sport #??

Lamborghini

Lamborghini Iron Lynx #63
Lamborghini Iron Lynx #19

Isotta Fraschini

Isotta Fraschini Duqueine #11
Isotta Fraschini #??

Aston Martin

Aston Martin The Heart Of Racing #007
Aston Martin The Heart Of Racing #???

WEC 2025: Aston Martin entra con 2 auto in griglia
il primo render della Aston Martin Valkyrie LMH in vista del WEC 2025, avvistata di recente all’autodromo di Silverstone

Ancora non sappiamo se la entry list avrà questa forma, né se Isotta Fraschini sceglierà un team diverso da Duqueine per la seconda vettura. Non sappiamo neppure quale potrebbe essere il numero di gara, se Jota gestirà le Cadillac (e con quali numeri) e con quale numero correrà la seconda Aston Martin.

Quello che sappiamo è che il WEC sta ottenendo un successo incredibile per quanto riguarda le partecipazioni. Questi nuovi regolamenti Hypercar, confermati fino al 2029, stanno anche attirando ulteriori case, specialmente si parla di Hyundai e McLaren.

Foto: WEC, Aston Martin, Lamborghini

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts