Formula Regional European Championship by Alpine: il recap del weekend al Mugello

di Alice Roghi

Dopo il weekend in Ungheria i motori del Formula Regional European Championship si riaccendono in Toscana, al circuito del Mugello

Quella del Mugello si tratta della primissima tappa italiana del Formula Regional European Championship, il quale circuito ha ospitato più di trenta monoposto, trentatré per la precisione. I due contendenti principali, il brasiliano Rafael Camara e il finlandese Tuukka Taponen, hanno avuto così l’occasione di sfidarsi in una delle piste più amate del calendario.

Il giovedì e il venerdì del Formula Regional European Championship

Con un meteo totalmente differente da quello delle tappe precedenti, prevalentemente caratterizzato da pioggia e basse temperature, il Mugello ha riservato al campionato un sole cocente e un caldo afoso.

I test collettivi in preparazione al fine settimana del giovedì sono stati capeggiati dal rookie Pedro Clerot durante la sessione mattutina e da Tuukka Taponen durante quella pomeridiana. Il venerdì, come da programma, è invece il giorno dedicato ai test collettivi.

Mugello (ITA), JUL 11-14 2024 – Round 5 of Formula Regional European Championship by Alpine 2024 at Mugello Circuit. Brando BADOER #15, VAR. © 2024 Dutch Photo Agency.

Il leader di entrambe le sessioni è stato l’italiano Brando Badoer, affermandosi ancora una volta come uno dei piloti da tenere più sott’occhio durante il corso della stagione. Dietro di lui un forte Nikita Bedrin, il quale si sta alternando tra Formula 3 e Formula Regional, che non ha mai abbandonato la top 3 di entrambe le sessioni.

Mugello (ITA), JUL 11-14 2024 – Round 5 of Formula Regional European Championship by Alpine 2024 at Mugello Circuit. Nikita BEDRIN #11, MP Motorsport. © 2024 Dutch Photo Agency.

Il giorno perfetto di Tuukka Taponen

La prima qualifica e la prima gara del weekend del Formula Regional European Championship arrivano di sabato, una giornata perfetta per il pilota della Ferrari Driver Academy Tuukka Taponen il quale si è portato a casa la sua terza pole position consecutiva lasciandosi dietro un eccellente Badoer, il rookie Pedro Clerot e l’attuale leader del campionato Camara.

Mugello (ITA), JUL 11 – 14 2024 – Round 5 of Formula Regional European Championship by Alpine 2024 at Mugello Circuit. Tuukka TAPONEN #08, R-ace GP. © 2024 Dutch Photo Agency.

Tuukka Taponen: “The track conditions today were different from those we encountered on previous days, starting with the temperatures. I used the first lap to study the grip and the behavior of the car, and in the second lap, I pushed to achieve the best time.”

Brando Badoer: “ […] I’m happy with my performance in group, where I think I achieved the maximum possible. […]”

Senza alcuna pressione, il sabato di Tuukka Taponen si è chiuso con la sua terza vittoria consecutiva da festeggiare dal gradino più alto del podio. A condividere le bollicine con lui sono stati il pilota di casa Brando Badoer, il quale si è portato a casa anche il giro veloce, e il pilota con il numero 89 del Team VAR Ivan Domingues il quale, lottando, è riuscito a risalire dalla quinta alla terza posizione. Rafael Camara, del Team Prema, si è posizionato solo quinto.

Mugello (ITA), JUL 11 – 14 2024 – Round 5 of Formula Regional European Championship by Alpine 2024 at Mugello Circuit. Brando BADOER #15, VAR. © 2024 Dutch Photo Agency.

Due gare, due vincitori differenti

Anche la domenica, ultimo giorno di attività in pista, è stata accolta da un sole alto e splendente.

Mugello (ITA), JUL 11-14 2024 – Round 5 of Formula Regional European Championship by Alpine 2024 at Mugello Circuit. Brando BADOER #15, VAR. © 2024 Dutch Photo Agency.


Il rombo dei motori delle vetture del Formula Regional European Championship, pronte per la seconda qualifica del fine settimana, è stato il primo suono udito tra i sali-scendi del circuito del Mugello. Qui è stato Brando Badoer a conquistare la partenza dalla prima casella, accompagnato rispettivamente da James Wharton, Rafael Camara e Pedro Clerot.

Dopo qualche ora passata tra riscaldamenti di ogni genere, meet and greet e bagni in acqua fresca, la gara è piena di azione: James Wharton riesce subito a superare il poleman italiano e a tenere la testa della gara per tutto il tempo. Due gare, due vincitori differenti.

A completare il podio ci sono Brando Badoer e Rafael Camara il quale, tuttavia, è stato presto penalizzato di due posizioni in griglia a causa di un contatto con il rivale principale al titolo del campionato Tuukka Taponen, lasciando il gradino più basso del podio a Pedro Clerot e il quarto posto al pilota finlandese.

James Wharton: “I managed a good start and overtook Brando at the first corner. From that point, I aimed to control the race and manage the tires. It wasn’t easy, but we did a great job. […]”

Brando Badoer: “I’m happy with this performance […] Now I will continue to push to achieve the victory we deserve, and I believe that if we keep going like this, it will come.”

Perdo Clerot: “We’ve had ups and downs this season. At Mugello, we reached a good pace with the podium slipping away yesterday at the end, while today I had the chance to battle with Rafael and Tuukka. […] Now we look forward positively to the next round at Paul Ricard.”

La prossima tappa del Formula Regional European Championship sarà in Francia, a Le Castellet, durante il weekend del 19-21 luglio.

Foto: Alice Roghi, FRECA

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts