Record storico per il sesto round del ROKiT British F4 a Zandvoort: il 29% della griglia è composto da donne, tra cui Bianca Bustamante, Jessica Edgar, Aurelia Nobels, Carrie Schreiner ed Abbi Pulling.
Ad anticipare il prossimo appuntamento della F1 Academy sul circuito di Zandvoort, dopo il weekend in Spagna, ci ha pensato il campionato britannico ROKiT British F4, al via questo weekend, con una partecipazione femminile senza precedenti: otto piloti donne, tra cui cinque attuali della F1 ACADEMY, hanno preso parte al sesto round della stagione, portando la rappresentanza femminile sulla griglia al 29%, un record storico.
Oltre a primeggiare sul campionato della F1 Academy, Abbi Pulling è attualmente impegnata anche nel campionato britannico di F4. All’inizio di questa stagione è diventata la prima donna a vincere una gara di British F4 durante l’appuntamento a Brands Hatch. La pilota, vicina al team di Formula 1 Alpine, ha sottolineato il solido rapporto con la Rodin Motorsport e la grandissima opportunità di poter partecipare a due campionati nella stessa stagione con la stessa squadra.
Le sue parole: “Partecipare a due campionati contemporaneamente è incredibilmente vantaggioso per le mie prestazioni, poiché mi mantiene in forma tra una gara e l’altra. Competere in entrambe le serie con Rodin Motorsport significa che ho costruito un ottimo rapporto con loro. Le vetture sono diverse e richiedono un certo adattamento, ma questa esperienza è ottima per il mio sviluppo – più giri faccio, meglio è!”
Bianca Bustamante, insieme alla Hitech Grand Prix, scenderà per la prima volta in pista durante il campionato britannico di Formula 4 a Zandvoort. Il direttore Oliver Oakes ha espresso tutto il suo entusiasmo per la pilota filippina che correrà al volante della Tatuus F4-T-421: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Bianca nel team Hitech’s ROKiT F4 British Championship a Zandvoort questo weekend. È la prima volta che il campionato gareggia al di fuori del Regno Unito e questo circuito rappresenterà una vera prova per ogni pilota, quindi offre un’opportunità significativa per Bianca di fare il suo debutto“.
“Sosteniamo fortemente lo scopo e il successo della F1 Academy nel promuovere il cambiamento nel motorsport e siamo lieti che Hitech stia contribuendo attivamente a sostenere la partecipazione femminile” – ha terminato Oakes.
Mentre la pilota del programma di sviluppo della McLaren ha detto: “Avere l’opportunità di correre nel British F4 ci aiuta davvero con la piattaforma che la F1 ACADEMY ci ha dato, siamo in grado di mostrare in pista tutto ciò che abbiamo preparato per la stagione della F1 ACADEMY. Per me, come pilota junior, è un’incredibile opportunità per vedere dove mi trovo in una griglia mista. Penso che sia un passo straordinario che mi darà anche intuizioni allo stesso tempo. Sono entusiasta di mettermi al lavoro e continuare a cercare miglioramenti”.
A fare il suo debutto in categoria a Zandvoort, anche Jessica Edgar: “Sono lieta di annunciare che correrò a Zandvoort con Chris Dittmann Racing, dato che è il mio circuito preferito, quindi sono super entusiasta di gareggiare lì due volte quest’anno. Partecipare alla British F4 è una grande opportunità per me per avere più tempo in pista, così posso essere preparata al meglio per il mio impegno nella F1 Academy. Spero che possiamo fare bene e continuare i risultati positivi che il team ha già ottenuto“.
“Siamo molto felici di dare il benvenuto a Jessica nel team per la visita a Zandvoort. Sarà un battesimo del fuoco per lei per mettersi rapidamente al passo, ma faremo tutto il possibile per lavorare con lei affinché si senta a suo agio in quella che sarà una nuova auto per lei. L’obiettivo per Jess è essere preparata per le sue gare nella F1 Academy come Carrie, quindi aiuteremo a incrementare le sue conoscenze durante tutto il weekend” – ha detto Chris Dittmann, il direttore del team.
Aurelia Nobels, parte della Ferrari Driver Academy, parteciperà al sesto round del campionato di F4 con Phinsys by Argenti, cercando di raccogliere quanti più insegnamenti possibili per la F1 Academy: “Sto gareggiando per prepararmi alla gara della F1 Academy che si terrà qui ad agosto. È fantastico essere qui perché non guidiamo molto, non possiamo fare test, e qui posso raccogliere tutte le informazioni e semplicemente correre e prepararmi per agosto. È molto importante essere qui, il livello è molto alto e voglio imparare il più possibile con il team. È bello essere qui con la British F4, ho avuto un ottimo orientamento. C’è bel tempo qui a Zandvoort, quindi non vedo l’ora che inizino le gare”.
Non solo ROKiT British F4: la F1 Academy presente anche al Goodwood Festival of Speed
Durante lo storico festival della velocità nel West Sussex, il Goodwood Festival of Speed, in corso questa settimana, è stata presente anche una rappresentanza della F1 Academy con Lia Block, la quale ha avuto l’opportunità di mettersi al volante della leggendaria Williams FW08, l’iconica monoposto di Formula 1 che ha dominato la stagione 1982 con Keke Rosberg. Presente anche Hamda Al Qubaisi insieme a Red Bull Racing.
Foto: ROKiT British F4, Oracle Red Bull Racing