Nella giornata di ieri, il pilota del simulatore dell’Aston Martin Nick Yelloly è sceso in pista per un filming day, in vista di importanti novità programmate per il weekend di Budapest. E intanto Alonso chiama Adrian Newey…
Dopo aver ufficializzato l’arrivo di Enrico Cardile dalla Ferrari, in qualità di Chief Technical Officer, l’Aston Martin si prepara ora ad affrontare gli ultimi due weekend di gare prima della pausa estiva, sui circuiti dell’Hungaroring e di Spa-Francorchamps, per cercare di risollevare parzialmente questa stagione, che fino a questo punto è stata molto al di sotto delle aspettative. Infatti, già dal GP di Silverstone, in casa Aston Martin erano in programma delle novità per i successivi due appuntamenti.
A questo scopo, il team inglese, invece di approfittare dell’unico fine settimana “di riposo” del mese di luglio, ha optato per scendere in pista a Silverstone nella giornata di ieri con il proprio pilota del simulatore Nick Yelloly, per il secondo “filming day” della stagione.
Sebbene vi siano poche foto di questo filming day, sono evidenti alcune novità sulla AMR24, in particolare nella zona del fondo, dove si può supporre che addirittura siano stati riprogettati completamente i canali Venturi nella parte iniziale.
Inoltre, nella zona vicina all’halo, ai lati dell’abitacolo del pilota, sono comparsi due deviatori di flusso, andando a formare una struttura molto simile a quella presente sulla Ferrari.
Sicuramente, questo è un segnale importante da parte dell’Aston Martin, che ha quindi deciso di sfruttare i 200 km di filming day a disposizione su un circuito molto indicativo per le prestazioni, avendo a disposizione anche un confronto attendibile con la precedente versione della vettura, in quanto il Gran Premio di Silverstone è stato disputato meno di una settimana prima. Non sappiamo però se questi aggiornamenti abbiano portato dei riscontri interessanti, nè tantomeno se verranno utilizzati già dall’Ungheria, ma per scoprirlo dovremo aspettare sicuramente la conferenza stampa del prossimo giovedì.
Nel frattempo, mentre Nick Yelloly era impegnato nel filming day di Silverstone, Fernando Alonso era impegnato al Festival di Goodwood, pronto a portare al debutto la nuova Aston Martin Valiant.
In occasione di questo grande evento per Aston Martin, Alonso ha rilasciato dichiarazioni importanti per quanto riguarda il futuro del team di Lawrence Stroll in Formula 1: “Un anno e mezzo fa ho iniziato il mio percorso con Aston Martin, e abbiamo ottenuto tanti traguaardi in un periodo così breve. Sentivo che questa non poteva essere la fine del nostro percorso: l’ambizione di questo progetto è semplicemente un’altra cosa.
Infine, Fernando ha voluto lanciare dei piccoli indizi per il futuro: “Per il prossimo anno e per il 2026, con il cambio di regolamento, la squadra sta diventando molto forte e appetibile. Tutti i migliori ingegneri e i migliori progettisti verranno all’Aston Martin. Il futuro della squadra è luminoso, stiamo andando nella direzione giusta e non vedo l’ora che arrivi il 2026!” ha concluso il pilota asturiano. Dopo l’ingaggio di Enrico Cardile, queste parole potrebbero essere un piccolo spoiler per l’arrivo di Adrian Newey?
FOTO: Aston Martin Aramco Formula 1 Team, Fernando Alonso.