Ecco le 6 nuove Sprint 2025: sorpresa Spa! Fuori Austria

by Walter Izzo

Annunciate oggi da F1 quelle che saranno le Sprint 2025: tagliata fuori Austria, entra Austin. E ci sono Spa e Qatar

Il 2025 entra sempre di più nella vita di tutti noi fan del circus! La F1 ha infatti annunciato oggi quelle che saranno le 6 gare sprint della prossima stagione, confermando dunque lo stesso numero di GP Sprint (con annesse qualifiche Sprint) di quest’anno. Non dovrebbe mutare il format che è entrato in vigore questa stagione: una singola sessione di libere (FP1) il venerdì mattina, poi spazio alla Qualifica Sprint. Il sabato mattina ecco la gara Sprint, per poi dare vita al weekend più classico, con la qualifica del pomeriggio che detterà la griglia di partenza della domenica.

F1 ha annunciato le 6 gare Sprint 2025: novità Austin al posto di Spielberg, mentre confermate le altre

Le nuove 6 gare Sprint vedranno il proprio debutto in Cina, a Shanghai: nel weekend tra 21 e 23 marzo 2025 sarà rinnovato l’appuntamento (come quest’anno) in terra asiatica con questo format. Stesso discorso per Miami (tra il 2 e 4 maggio 2025), Spa-Francorchamps (che ha vissuto la sua prima edizione nel 2023, e dunque vivrebbe la sua seconda edizione l’anno seguente dal 25 al 27 luglio), Brasile (7-9 novembre) e Losail (28-30 novembre).

Ma la grande novità è quella di Austin: dopo Miami, anche il tracciato texano ospiterà la Sprint per la prima volta in questo 2024, e dunque bisserà nel 2025. E sostituendo la consueta pista di Spielberg. Il tracciato austriaco, cui fu avviato l’esperimento Sprint, nonché costantemente ripetuto negli anni, sarà per la prima volta sostituito. Nel complesso e in estrema sintesi rinnovate tutte le Sprint della stagione 2024 ancora in corso, fatta eccezione per la tappa di Spielberg rimpiazzata da quella belga di Spa.

Il nuovo calendario 2025: la soddisfazione di Domenicali

Il grande ideatore, nonché fan numero 1 assoluto del progetto Sprint è certamente Stefano Domenicali: il CEO italiano della F1 insieme a Liberty Media, ha con enorme soddisfazione annunciato il nuovo calendario 2025 con tutte le sei Sprint Race. Ecco dunque le parole dell’italiano, ex team principal Ferrari: La sprint è stata un grande successo per la Formula 1, portando a tutti i nostri fan più azione e gare in pista, lo dimostrano i dati di ascolto, la partecipazione dei tifosi al venerdì, i promotori e i partner.”

Mentre ci prepariamo a festeggiare il nostro 75° anniversario nel 2025, celebreremo sempre la nostra incredibile storia, ma dobbiamo sempre guardare avanti, innovare e migliorare per offrire il meglio alla nostra crescente e diversificata base di fan. La sprint è un ottimo esempio di come si possano portare nuovi elementi al nostro sport nel rispetto del campionato. Voglio ringraziare le sei sedi che ospiteranno la sprint nel 2025 e attendere con ansia questi incredibili eventi nel corso della stagione”.

Foto: F1, Oracle Red Bull Racing

You may also like

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts