Nulla da vedere in TV? Ecco a te 10 film sulla Formula 1 e sul motorsport: scopri tutti i segreti e le storie del meraviglioso mondo dello sport a quattro ruote
Sei alla ricerca di nuove conoscenze sul mondo del motorsport? Non sai cosa fare questa sera? Ecco a te una guida sui migliori 10 film sulla Formula 1 e non solo: dalle pellicole più storiche alle ultime uscite, passando per documentari e serie TV, GPKingdom ti propone una guida sui migliori lungometraggi usciti a tema quattro ruote!
1. Rush (2013)
Regia: Ron Howard
Cast: Chris Hemsworth, Daniel Brühl
Trama: Probabilmente il più celebre film della storia recente della F1 al cinema, “Rush” racconta la leggendaria rivalità tra i piloti James Hunt e Niki Lauda durante la stagione di Formula 1 del 1976. La pellicola offre un ritratto coinvolgente della loro competizione sia in pista che nella vita personale, con sequenze di gara spettacolari e una profonda esplorazione dei loro caratteri. La tensione tra Hunt e Lauda è resa vivida dalle eccezionali interpretazioni di Hemsworth e Brühl, rendendo il film un vero capolavoro del genere: dall’incidente quasi fatale dell’austriaco alla sfida mondiale a Suzuka, rivivi una dele storie più incredibili che la F1 abbia mai visto.
2. Senna (2010)
Regia: Asif Kapadia
Genere: Documentario
Trama: Questo documentario pluripremiato narra la vita e la carriera del leggendario brasiliano Ayrton Senna. Utilizzando filmati d’archivio originali, interviste e registrazioni inedite, il film offre uno sguardo intimo sulla passione, il talento e la tragica morte di Senna durante il Gran Premio di San Marino del 1994. “Senna” è una celebrazione del genio e del carisma del pilota, e un tributo al suo impatto pressochè eterno sul mondo della Formula 1, a trent’anni dalla sua terribile scomparsa.
3. Le Mans ’66 – La Grande Sfida (Ford v Ferrari) (2019)
Regia: James Mangold
Cast: Matt Damon, Christian Bale
Trama: Anche se non strettamente legato alla Formula 1, “Le Mans ’66” racconta la rivalità tra Ford e Ferrari nell’incredibile battaglia per vincere la 24 Ore di Le Mans del 1966. Il film è una storia avvincente di amicizia, perseveranza e competizione, con Damon e Bale che offrono performance straordinarie nei panni di Carroll Shelby e Ken Miles. E con le recenti vittorie della Rossa nel Circuito della Sarthe, non c’è modo migliore di celebrare il trionfo eroico della Ferrari 499P #50.
4. Grand Prix (1966)
Regia: John Frankenheimer
Cast: James Garner, Eva Marie Saint
Trama: Considerato un classico del cinema sulle corse, “Grand Prix” segue quattro piloti durante una stagione immaginaria di Formula 1. Il film è noto per le sue incredibili sequenze di gara, girate con tecniche innovative per l’epoca, offrendo uno sguardo dettagliato sul mondo della F1 degli anni ’60. Nonostante chiaramente una qualità non da XXI Secolo, rimane comunque un’ottima e fruibile pellicola.
5. Williams (2017)
Regia: Morgan Matthews
Genere: Documentario
Trama: Questo documentario esplora la storia del team Williams di Formula 1, fondato da Sir Frank Williams. Attraverso interviste e filmati d’archivio, “Williams” racconta le sfide e i successi della scuderia, inclusa la lotta personale di Frank Williams dopo l’incidente che lo ha lasciato tetraplegico. È un ritratto commovente di determinazione e passione, e dell’eredità lasciata da una delle squadre più iconiche nel panorama delle corse.
6. Gran Turismo (2023)
Regia: Neill Blomkamp
Cast: Archie Madekwe, David Harbour, Orlando Bloom
Trama: Basato su una storia vera, il film segue Jann Mardenborough, un giovane giocatore di Gran Turismo che, grazie alle sue abilità nel videogioco, riesce a entrare nel mondo delle corse automobilistiche professionistiche. È una storia che racconta quanto sia in crescita il mondo del SimRacing, sempre più vicino alla realtà delle corse.
QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE DEL FILM
7. Formula 1: Drive to Survive (2019 – Presente)
Regia: Diversi
Genere: Docuserie
Trama: Anche se è una serie TV, è degna di menzione per il suo impatto nel mondo della F1 recente, nonostante i fan più accaniti ne criticano la veridicità. Questa serie documentaria, prodotta da Netflix, offre uno sguardo dietro le quinte del campionato di Formula 1, con accesso esclusivo a piloti, team e momenti chiave della stagione. Ha contribuito notevolmente a far crescere la popolarità della F1 in tutto il mondo.
8. 1: Life on the Limit (2013)
Regia: Paul Crowder
Genere: Documentario
Trama: Questo documentario esplora l’evoluzione della sicurezza nella Formula 1, raccontando la storia delle persone che hanno rischiato la vita per rendere lo sport più sicuro. Attraverso interviste con piloti e figure chiave, il film mette in luce le tragedie e le innovazioni che hanno trasformato la F1.
9. Formula 1: Febbre della Velocità (1971)
Regia: Michael Samuelson
Genere: Documentario
Trama: Questo documentario offre uno sguardo dettagliato sul mondo della Formula 1 nei primi anni ‘70, con filmati emozionanti delle gare e interviste con i piloti e i membri dei team: è un’opera che cattura l’essenza della competizione e l’atmosfera di quegli anni, nelle eroiche sfide dei piloti d’un tempo.
10. The Speed Merchants (1972)
Regia: Michael Keyser
Genere: Documentario
Trama: Sebbene il film si concentri anche su altre serie di corse, offre un’ampia copertura delle gare di Formula 1 della stagione 1972. Con un mix di interviste e filmati di gara, il documentario segue le storie di piloti come Mario Andretti e Vic Elford, fornendo un’immersione nel mondo delle corse automobilistiche degli anni ’70.
BONUS: F1 (2025)
Menzione bonus per “F1”, il film che uscirà il 27 giugno 2025: con la straordinaria partecipazione di Brad Pitt, il film tratta la storia della APXGP, una scuderia di fantasia che dalle retrovie della griglia riesce, con momenti drammatici e di tensione, a risalire la china (qui per vedere il TEASER).
Foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Scuderia Ferrari HP