A seguito delle dimissioni dal suo ruolo nella Scuderia Ferrari, è stato ufficializzato il passaggio dell’ingegnere italiano Enrico Cardile in Aston Martin, al fianco del nuovo CEO Andy Cowell.
Risale a ieri la notizia della separazione tra Enrico Cardile e la Scuderia Ferrari, mentre oggi è stata resa pubblica oggi la notizia che conferma il nuovo impiego dell’ex-Ferrari come Chief Tecnical Officer all’interno del team di Lawrence Stroll. É abbastanza noto e palese come il team di Silverstone stia cercando di mettere a segno una serie di mosse per creare un dream team in vista delle novità del 2026, l’ultima è proprio quella dell’ingresso di Enrico Cardile come CTO (Chief Technical Officer) a partire dall’inizio del 2025. L’ingegnere italiano è stato una delle figure più fedeli alla Scuderia di Maranello per vent’anni, verrà ora sostituito (ad interim) dal Team Principal della Rossa, Frederic Vasseur.
“Non vedo l’ora di unirmi a Aston Martin Aramco. L’ambizione e il desiderio sono chiari e si tratta di un’opportunità unica per far parte di questo percorso. Questa è una sfida personale e professionale e non vedo l’ora di lavorare con il team per portare successo a questo marchio iconico” ha detto Cardile annunciandosi entusiasta per la nuova avventura definendola una “sfida personale e personale”.
Per Mike Krack, il passaggio di Enrico Cardile in Aston Martin è “una nomina chiave”
Lawrence Stroll, Presidente Esecutivo del team di Aston Martin, ha spiegato come l’arrivo di Cardile nel team sia di estrema importanza in vista dei cambiamenti che la F1 si appresta a vivere, ricordando che il nuovo ingresso si affiancherà a quello del nuovo CEO, Andy Cowell: “Vorrei dare il benvenuto a Enrico in Aston Martin Aramco mentre ci prepariamo a rafforzare il team di leadership tecnica in vista dei significativi cambiamenti regolamentari del 2026. Sono entusiasta che continuiamo ad attirare talenti di classe mondiale nel nostro team“.
“Enrico condivide la mia motivazione per avere successo in F1 e avrà tutte le risorse a disposizione per realizzare questa ambizione. Insieme all’arrivo di Andy Cowell come Group CEO a ottobre e ai nostri leader esistenti, stiamo creando un team formidabile” – Inoltre, il presidente esecutivo del team di Silverstone ha sottolineato come Cardile condivida gli stessi obiettivi che Stroll intende raggiungere in Formula 1.
“Sono lieto di dare il benvenuto a Enrico in Aston Martin Aramco. Enrico ha quasi 20 anni di esperienza in Ferrari e offrirà una prospettiva nuova alla nostra strategia tecnica. Questa è una nomina chiave per il team mentre ci prepariamo per i nuovi regolamenti del 2026 – un passo importante nel nostro percorso” – ha aggiunto Mike Krack.
Foto: Pinterest, Aston Martin Aramco F1 Team