GP di Silverstone: IMPRESA di Hamilton, VINCE a casa sua! OUT Russell

di Stefano Zambroni

Lewis Hamilton VINCE il GP di Silverstone! Record storico in F1: 9 vittorie in un singolo circuito!

Si è scritta la STORIA a Silverstone: Lewis Hamilton, dopo due anni e mezzo di digiuno, VINCE a casa sua e diventa il primo pilota nella storia a vincere 9 volte in un singolo circuito! Il circuito è una bolgia, le tribune esplodono di gioia, 945 giorni dopo Hamilton è di nuovo un vincitore in Formula 1!

GP di Silverstone: in foto, il re di casa Lewis Hamilton
GP di Silverstone: in foto, il re di casa Lewis Hamilton

Dietro di lui a podio salgono Max Verstappen, autore di una splendida gara, e Lando Norris, pilota di casa che ha condotto buona parte del GP. Completano la top-10 Piastri, Sainz, Hulkenberg, Stroll, Alonso, Albon e Tsunoda.

Flop invece per Charles Leclerc: il monegasco chiude 15esimo, causa una sbagliata strategia nel montare la gomma intermedia quando la pista non era ancora bagnata.

La cronaca del GP di Silverstone

LA PARTENZASi ritira nel giro di ricognizione Pierre Gasly: disastro per l’Alpine, la quale stava vivendo un periodo felice. Al semaforo è buono lo spunto delle due Mercedes, che mantengono l’1-2, mentre Norris si fa nuovamente fregare da Verstappen: Max lo passa all’esterno, prendendosi la terza posizione. Ottima anche la partenza di Charles Leclerc, il quale passa dall’11° all’ottavo posto.

Prova la rimonta Sergio Perez, partito dalla pit-lane: il pilota messicano è al momento al 16°, unico però in pista a montare la gomma dura. Ottimo sorpasso invece di Leclerc su Stroll alla Chapel: le due Ferrari sono ora sesta e settima, distanti 5 secondi dalla top 5. Si ripresenta invece il duello tra Verstappen e Norris: l’olandese però non si difende, con il pilota McLaren che scala in terza.

Piastri passa Hamilton: è 1-2 McLaren al GP di Silverstone!
Piastri passa Hamilton: è 1-2 McLaren al GP di Silverstone!

Anche Piastri passa Verstappen, mentre la pioggia inizia a scendere su Silverstone: è il momento in cui il mago Lewis Hamilton passa Russell, prendendosi la prima posizione, ripresa poi però da Norris, seguito da Piastri, in un 1-2 McLaren. Leclerc invece rientra, per giocarsi un jolly e provare l’intermedia: la pista è però troppo asciutta, e il monegasco scende in sedicesima posizione.

Al giro 28 rientrano tutti: McLaren sacrifica Piastri per non fare il doppio pit-stop, facendolo rientrare in sesta posizione. Ottima invece la chiamata di Verstappen, che rientra prima ed è in terza: leadership però in mano a Lando Norris, seguito da Lewis Hamilton.

La pioggia però smette di scendere: ora le gomme intermedie vanno a pezzi, in un continuo asciutto-bagnato che sta creando il caos in pista.
Clamoroso però al giro 34: il poleman George Russell è costretto a ritirarsi, per un problema alla sua W15.

GP di Silverstone: Hamilton rientra ai box!
GP di Silverstone: Hamilton rientra ai box!

Sorpresa al giro 39: rientrano Hamilton, Verstappen e Piastri, montando rispettivamente gomma soft, dura e media. Fermo anche Leclerc, anche lui con gomma soft in 15esima posizione. Norris rientra un giro dopo: Lewis Hamilton diventa nuovamente leader, seguito da Norris e Verstappen.

Norris crolla, Verstappen rimonta e passa l’amico-rivale: nulla da fare però nei confronti di Hamilton, che vola verso la sua 104esima vittoria!

Foto: Formula 1, Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts