Lewis Hamilton VINCE il GP di Silverstone! Record storico in F1: 9 vittorie in un singolo circuito!
Si è scritta la STORIA a Silverstone: Lewis Hamilton, dopo due anni e mezzo di digiuno, VINCE a casa sua e diventa il primo pilota nella storia a vincere 9 volte in un singolo circuito! Il circuito è una bolgia, le tribune esplodono di gioia, 945 giorni dopo Hamilton è di nuovo un vincitore in Formula 1!
Dietro di lui a podio salgono Max Verstappen, autore di una splendida gara, e Lando Norris, pilota di casa che ha condotto buona parte del GP. Completano la top-10 Piastri, Sainz, Hulkenberg, Stroll, Alonso, Albon e Tsunoda.
Flop invece per Charles Leclerc: il monegasco chiude 15esimo, causa una sbagliata strategia nel montare la gomma intermedia quando la pista non era ancora bagnata.
La cronaca del GP di Silverstone
LA PARTENZA – Si ritira nel giro di ricognizione Pierre Gasly: disastro per l’Alpine, la quale stava vivendo un periodo felice. Al semaforo è buono lo spunto delle due Mercedes, che mantengono l’1-2, mentre Norris si fa nuovamente fregare da Verstappen: Max lo passa all’esterno, prendendosi la terza posizione. Ottima anche la partenza di Charles Leclerc, il quale passa dall’11° all’ottavo posto.
Prova la rimonta Sergio Perez, partito dalla pit-lane: il pilota messicano è al momento al 16°, unico però in pista a montare la gomma dura. Ottimo sorpasso invece di Leclerc su Stroll alla Chapel: le due Ferrari sono ora sesta e settima, distanti 5 secondi dalla top 5. Si ripresenta invece il duello tra Verstappen e Norris: l’olandese però non si difende, con il pilota McLaren che scala in terza.
Anche Piastri passa Verstappen, mentre la pioggia inizia a scendere su Silverstone: è il momento in cui il mago Lewis Hamilton passa Russell, prendendosi la prima posizione, ripresa poi però da Norris, seguito da Piastri, in un 1-2 McLaren. Leclerc invece rientra, per giocarsi un jolly e provare l’intermedia: la pista è però troppo asciutta, e il monegasco scende in sedicesima posizione.
Al giro 28 rientrano tutti: McLaren sacrifica Piastri per non fare il doppio pit-stop, facendolo rientrare in sesta posizione. Ottima invece la chiamata di Verstappen, che rientra prima ed è in terza: leadership però in mano a Lando Norris, seguito da Lewis Hamilton.
La pioggia però smette di scendere: ora le gomme intermedie vanno a pezzi, in un continuo asciutto-bagnato che sta creando il caos in pista.
Clamoroso però al giro 34: il poleman George Russell è costretto a ritirarsi, per un problema alla sua W15.
Sorpresa al giro 39: rientrano Hamilton, Verstappen e Piastri, montando rispettivamente gomma soft, dura e media. Fermo anche Leclerc, anche lui con gomma soft in 15esima posizione. Norris rientra un giro dopo: Lewis Hamilton diventa nuovamente leader, seguito da Norris e Verstappen.
Norris crolla, Verstappen rimonta e passa l’amico-rivale: nulla da fare però nei confronti di Hamilton, che vola verso la sua 104esima vittoria!
Foto: Formula 1, Mercedes-AMG Petronas F1 Team