I risultati della gara di MotoGP in Germania: che disastro di Martin, VINCE Pecco Bagnaia! I due fratelli Marquez a podio, bene Franco Morbidelli
L’89 colorava il tracciato tedesco, la Pramac era la moto del weekend: dopo la pole position e la Sprint Race di ieri era tutto fatto per la vittoria di Jorge Martin, ed invece… lo spagnolo cade al penultimo giro! Ne approfitta Pecco Bagnaia, che vince e diventa leader del mondiale! Sul podio anche Marc Marquez, da 13° a 2°, e Alex Marquez, completando il podio con i due fratelli spagnoli.
Gran gara di Franco Morbidelli, che chiude 5°, mentre al 4° posto termina Enea Bastianini.
La cronaca della gara
LA PARTENZA – Primo giro regolare per tutti: Martin mantiene la testa, mentre Bagnaia riesce ad oltrepassare Oliveira. Bene anche Marquez: lo spagnolo, partito 13° dopo l’impeding di Bradl, recupera fino all’8° posto in classifica.
Cambia però la leadership al giro 2: Bagnaia supera in curva 13 Martin, mentre un super Morbidelli risale fino alla terza posizione tallonando il compagno di squadra. Dietro, invece, risale sempre più Marquez: l’otto volte campione del mondo è ora 7°, attaccato al posteriore di Vinales.
Al giro 7 si rimette davanti Martin: attacco al limite dello spagnolo a Bagnaia, il quale prova invano ad incrociare. Va invece lunghissimo Vinales, finendo nella ghiaia (senza cadere) e rientrando in diciottesima posizione. Ci prova anche Morbidelli, scavalcando Bagnaia: è 1-2 Pramac, con Pecco costretto ad accodarsi.
Lo stesso Morbidelli perde però terreno nei giri successivi, tanto da essere tallonato da Marc Marquez: tra i due arriva il contatto, con lo spagnolo che rischia di cadere e l’airbag della sua tuta che si apre. Ci riprova poi Marquez al giro 25, riuscendo nel sorpasso.
Clamoroso però al penultimo giro: Martin entra troppo forte, cade e lascia la vittoria a Bagnaia! Anche i Marquez sul podio, 4° Bastianini.
Foto: MotoGP