Si scrive ancora la storia sul circuito di Silverstone con la doppietta di Arvid Lindblad, nessuno prima di lui, ottima rimonta per il palermitano Gabriele Minì che va sul podio e torna al comando del campionato! Ecco i risultati.
La Feature Race F3 a Silverstone da il buongiorno al circuito d’Argento con Arvid Lindblad nuovamente sul gradino più alto del podio, seguito da Gabriele Minì. Possiamo affermare che è stato un weekend da sogno per il team Prema che, dopo la vittoria di ieri in Formula 2 con l’italiano Andrea Kimi Antonelli, va sul podio della Formula 3.
Seguendo l’onda degli episodi della Sprint Race di ieri, per la Feature Race di oggi, Charlie Wurz dovrà scontare una penalità di cinque posizioni in griglia per aver causato la collisione con Alex Dunne al 12° giro sul Wellington Straight, stessa sanzione per Oliver Goethe per l’incidente con Max Esterson in Curva 9, che ha visto il ritiro di entrambi i piloti.
La cronaca della Feature Race F3
Sullo sfondo di un circuito bagnato dalla pioggia, caratteristica del clima inglese, parte Luke Browning, al comando della Feature Race di Formula 3 per la seconda volta consecutiva. Il britannico della Hitech Pulse-Eight cercherà il riscatto dalla gara di ieri?
L’arrivo della pioggia mescola le carte in tavola portando i piloti ai box per cambiare strategia all’ultimo secondo, ma i semafori non si fermano e scattano al via, con Browning che scappa davanti a tutti, mentre una decina di piloti, tra cui due Prema, escono dalla pit lane a tentare la rimonta. Alla partenza, però, è subito caos: l’Hitech Pulse-Eight di Cian Shields si gira e si ferma portando la chiamata della Safety Car, la prima della gara.
Con la bandiera verde, nessuna perdita di tempo per l’italiano Fornaroli che si mette all’inseguimento degli avversari superando Esterson, arrivando alla seconda posizione alle spalle del leader del campionato. Guerra anche per Voisin che va all’attacco di Esterson in curva 3, poi ruba la seconda posizione a Fornaroli in 5°. Nel frattempo, nelle retrovie, Gabriele Minì rimonta fino all’8° posizione.
Durante il 5° giro, ancora Safety Car per l’incidente ai danni di Sophia Floersch sul Wellington Straight per lo scontro di Dunne. Approfitta della situazione Tramnitz che rientra ai box MP Motorsport per cambiare nuovamente strategia e montare le wet. Viene imitato anche da altri piloti.
Con Voisin al comando, la Top 10 ai primi 6 giri è: Browning, Lindblad, Fornaroli, Smith, Wisnicki, Mini, Esterson, Meguetounif e Van Hoepen. Tuttavia, per il leader della gara arrivano 10 secondi di penalità per essere andato fuori pista nel sorpasso nei confronti di Esterson.
Durante l’8° giro, è Browning a dettare il tempo seguito dall’italiano Fornaroli. Nel frattempo, Minì perde posizioni e scende in 19° posizione. Continua il caos durante il 9° giro per il contatto tra Dunne, Montoya e Dufek scontrati all’uscita di Stowe – l’incidente porta nuovamente la Safety Car in pista, oltre alla chiusura della pit-lane.
A questo punto, il termine della gara viene dato a tempo, non quindi al completamento dei 22° giri. Browning continua a mantenere la leadership del gruppo, davanti a Fornaroli ed Esterson. Leon non tarda a conquistare la 3° posizione sull’americano e continua la sua rimonta, passando anche l’italiano. Una gara di up and downs per Gabriele Minì che si prende la 6° posizione, superando anche Fornaroli. Che recupero per il palermitano alla guida della Prema!
A cinque minuti dalla fine, Arvid Lindblad e Gabriele Minì si ritrovano sul podio con Voisin al comando (che dovrà però scontare la penalità di 10 secondi assegnata dalla direzione gara); mentre, il pole man di Silverstone, Browning, è sceso in 8° posizione nella gara di casa perdendo punti importantissimi per consolidare la leadership del campionato di F3.
Foto: Formula 3