Oliver Bearman in F1: le parole dei piloti britannici durante la conferenza stampa di Silverstone

di Letizia Ganci

Alla vigilia del weekend di Silverstone, è stato chiesto ai piloti britannici la loro opinione sull’ingresso di Oliver Bearman in F1; l’attuale pilota, impegnato con Prema in Formula 2, infatti, sarà il quarto pilota a battere bandiera inglese nella categoria regina nel 2025 con Haas F1 Team.

Il Gran Premio di Silverstone di questa stagione vedrà schierarsi in griglia tre moschettieri: George Russell, fresco della vittoria in Austria dello scorso weekend, Lewis Hamilton, che correrà l’ultimo Gran Premio di casa con i colori delle Frecce d’Argento, e Lando Norris, determinato a conquistare la sua seconda vittoria in carriera; tuttavia, a partire dal 2025, si aggiungerà un quarto moschettiere, Oliver Bearman, al volante della monoposto della Haas F1 Team.

Molte erano state le supposizioni dell’ingresso del giovane pilota inglese in Formula 1 per la prossima stagione e, tutte hanno trovato conferma proprio questa mattina quando il team americano ha reso noto l’ingresso del giovane pilota in squadra. Attualmente, Oliver Bearman corre nel campionato di Formula 2 insieme al team Prema, al fianco dell’italiano Kimi Antonelli, oltre ad essere pilota di riserva della Scuderia Ferrari e di Haas.

Oliver Bearman in F1: il nuovo acquisto della Haas è reduce da una vittoria sul Red Bull Ring la settimana scorsa durante la Feature Race di Formula 2.
Oliver Bearman in F1: il nuovo acquisto della Haas è reduce da una vittoria sul Red Bull Ring la settimana scorsa durante la Sprint Race di Formula 2.

Durante il giorno dedicato ai media, non sono mancate le occasioni per fare domande, a proposito della new entry della prossima stagione, agli attuali piloti britannici in griglia che si accingono a correre il Gran Premio di casa. Ai microfoni del New York Times, è stato chiesto cosa significasse l’ingresso di un nuovo pilota inglese in Formula 1 per il motorsport britannico e le opinioni dei piloti su Bearman. 

Il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, ha elogiato il lavoro fatto dall’attuale pilota di riserva della Scuderia Ferrari, nonché l’operato del British Racing Drivers’ Club, proprietario e gestore del circuito di Silverstone: “Sì, ha fatto un lavoro fenomenale all’inizio di quest’anno. Sì, è un giovane talento brillante, e penso che sia fantastico che il Regno Unito stia producendo molti giovani piloti di talento. Direi che Silverstone e il BRDC hanno avuto un ruolo in questo, perché investono nei giovani e promettenti piloti. Penso, sì, penso che sia straordinario per lo sport. Almeno speriamo che uno dei britannici sia lì davanti”.

Non sono mancati i complimenti anche da parte di George Russell, molto entusiasta del nuovo acquisto della squadra americana: “Sì, chiaramente Ollie è un ottimo pilota ed è fantastico vedere quattro britannici in griglia, e penso che dimostri la forza del motorsport britannico. Quando correvamo nei kart, la competizione era molto alta e penso che questo si traduca nel prossimo anno, con il 20% della griglia composto da britannici. Ovviamente, anche Alex è per metà britannico, quindi è bello vederlo lì e sono sicuro che farà un ottimo lavoro”. 

A concordare con i due piloti della Mercedes, anche Lando Norris che ha ricordato il lavoro fatto da Bearman durante il weekend a Jeddah, quando si è ritrovato a dover sostituire Carlos Sainz, a causa dell’assenza di quest’ultimo: “La stessa cosa. Sì, penso che se lo meriti. Penso che abbia dimostrato in Arabia Saudita quanto bene possa fare, anche sotto la pressione di dover performare e ottenere così tanto dalla macchina nel suo primo weekend. Quindi sono entusiasta di vederlo in griglia l’anno prossimo e non vedo l’ora di correre con lui”. 

Lewis Hamilton farà da mentore ad Oliver Bearman in F1? Le sue parole: “La mia porta è sempre aperta”

Non si può escludere quanto la Ferrari sia coinvolta nella carriera di Oliver Bearman, che è anche parte della Ferrari Driver Academy. Guardando al 2025 e all’ingresso di Lewis Hamilton nella line-up della Scuderia di Maranello, quest’ultimo, rispondendo alla domanda di Sky Sports, ha mostrato tutta la sua disponibilità nei confronti del giovane Bearman qualora avesse bisogno di consigli, sottolineando ad ogni modo che si tratta di un ragazzo che sa il fatto suo: “Non credo che ne abbia bisogno. Penso che sia un ragazzo abbastanza sveglio. E penso, voglio dire, naturalmente, come uno dei piloti più anziani qui, la mia porta è sempre aperta se qualcuno ha mai una domanda o ha bisogno di un consiglio”. 

Foto: Haas F1 Team, Prema Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts