GP di Silverstone, ecco le scelte Pirelli per il weekend nella culla della Formula 1

di Letizia Ganci

Questo weekend, si torna a correre dove è iniziata la storia della Formula 1; il GP di Silverstone completa la triple header dopo il weekend in Austria della settimana scorsa e quello di Barcellona. Ecco le scelte Pirelli per il 12° appuntamento della stagione!

Conquistato il successo sul Red Bull Ring, George Russell si prepara ora al Gran Premio di casa, insieme al connazionale, nonché compagno di squadra, Lewis Hamilton, che è il Re di Silverstone incoronato dalla maggior quantità di trionfi della storia della pista del Northamptonshire. I due inglesi della Mercedes saranno anche in buona compagnia; si tratta del weekend di casa anche per Lando Norris, reduce dalla battaglia con Max Verstappen in Austria.

Il team principal Mercedes, Toto Wolff, ha chiarito la volontà di continuare a dar filo da torcere a Ferrari, che deve ritrovare la competitività avuta ad inizio stagione, e a McLaren, la quale, a differenza della Scuderia di Maranello, sembra essere la migliore macchina in pista: “Ora non vediamo l’ora di Silverstone la prossima settimana. Siamo incoraggiati dalle nostre prestazioni complessive questo fine settimana su una pista che normalmente non è stata la preferita per le nostre auto. Il nostro obiettivo nelle prossime gare è quello di continuare a mostrare progressi e di avvicinarci al fronte“.

Pirelli si prepara al GP di Silverstone portando in pista le mescole più dure

Sul circuito del Northamptonshire si segna la 12° tappa della stagione su 24 e, proprio dove 74 anni fa è iniziata la storia della Formula 1, si segnerà in maniera decisiva il corso del campionato di quest’anno. 

Per il weekend storico, Pirelli ha scelto le mescole più dure della gamma: C1 come Hard, C2 come Medium e la C3 come Soft. Il tracciato è caratterizzato da un totale di 18 curve, molte combinazioni delle quali da percorrere ad alta velocità (come la combinazione Maggotts, Becketts e Chapel) generando forze laterali sulle gomme e sui piloti. Ad essere soggetto a maggiore sforzo, sarà l’asse anteriore, mentre il pneumatico anteriore sinistro sarà quello più sollecitato in termini di usura. 

Anteprima Pirelli per il GP di Silverstone.
Anteprima Pirelli per il GP di Silverstone.

Attenzione anche al meteo inglese, caratterizzato da un’elevata variabilità delle condizioni meteorologiche. Guardando all’anno scorso, la gara si svolse integralmente su pista asciutta, con la Soft come protagonista un po’ a sorpresa, anche se la mescola più usata fu comunque la Medium. Quest’anno, al contrario, con ogni probabilità, si correrà sul bagnato per le prime due sessioni di prove libere con una probabilità di pioggia elevata.

Tutti gli orari del GP di Silverstone e il meteo sono consultabili direttamente dalla sezione “calendario” dell’APP di GPKingdom!

Foto: McLaren, Pirelli

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts