Il Gran Premio del Kazakhstan dopo essere stato rinviato, è stato definitivamente annullato venendo rimpiazzato con una seconda tappa in Qatar
“Non s’ha da fare”, direbbe qualcuno. Il Gran Premio del Kazakhstan del 2024 era previsto dal 14 al 16 luglio, ma già a maggio venne posticipato a causa delle gravi inondazioni che hanno colpito il paese. In un primo momento si decise di inserire l’evento nel vuoto lasciato dal Gran Premio dell’India, nel fine settimana del 20-22 settembre, con la gara sul Buddh International Circuit annullata per il mancato rispetto degli impegni assunti dal promotore locale.
Ora però è arrivata la decisione definitiva dell’annullamento della gara: al suo posto, a quanto sembra, verrà inserito un secondo round in Qatar.
La gara sul circuito di Sokol è stata messa in dubbio fin dal momento in cui è entrata nel calendario. Inizialmente, l’evento avrebbe dovuto debuttare lo scorso anno, ma la sua cancellazione è stata annunciata poco dopo l’inizio della stagione, in quanto i lavori nella struttura, appena fuori dalla città di Almaty, non procedevano secondo i tempi previsti.
Le causa di tale decisione sembrerebbe essere la mancanza di garanzie offerte dagli organizzatori locali e il fatto che il circuito si trovi in una zona remota e priva delle infrastrutture necessarie ad accogliere le migliaia di spettatori previsti.
Questo, nonostante gli sforzi della Dorna negli ultimi mesi, nei quali ha inviato regolarmente contingenti per accelerare tutti i lavori ancora in sospeso.
MotoGP in subbuglio: è la terza gara rinviata
Questa è la terza gara del 2024 ad essere cancellata dopo India e Argentina, anche se il numero totale di round rimarrà fermo a 20.
Dorna Sports, insieme agli altri organizzatori dell’evento, pare aver optato per una seconda visita in Qatar, evento che ha inaugurato il calendario di quest’anno.
Questa sarà la seconda volta nella storia della MotoGP che il Qatar sarà presente due volte nello stesso calendario.
Anche nel 2021, a causa della pandemia COVID, la MotoGP ha aperto la stagione con due eventi consecutivi a Losail: il GP del Qatar e il GP di Doha.
Questa seconda gara del 2024 sul circuito di Losail sarà la prima di un frenetico tour asiatico, che inizierà da Doha, dal 20 al 22 settembre, in Indonesia dal 27 al 29 settembre e la settimana successiva in Giappone 4 al 6 ottobre. Successivamente un’altra tripletta in Australia dal 18 al 20 ottobre, Thailandia dal 25 al 27 ottobre e Malesia dal 1 al 3 novembre.
La stagione si concluderà due settimane dopo, a Valencia, nel fine settimana del 15-17 novembre.
Foto: MotoGP