Una gara intensa senza esclusione di colpi che vede Browning mantenere la leadership per tutti i giri. Ottima gara anche per Fornaroli che riesce a risalire a punti! Ecco i risultati della Feature Race F3 in Austria.
Che gara per Browning che riesce a tagliare il traguardo davanti a tutti! “Ho fatto la pole position dove conta meno” aveva detto nelle interviste post-qualifiche, e invece per il pilota Hightech si è rivelata decisiva nella vittoria della Feature Race. Dietro di lui, un bravissimo Gabriele Minì, con un’ottima gestione gomme, e Dino Beganovic che portano un 2-3 in Prema. Ottima gara anche per Sophia Floersch in 11° posizione.
A partire dalla prima fila era stato proprio Luke Browning che ha segnato, per la prima volta, il miglior tempo al fianco di Arvid Lindblad; in seconda fila, partiranno Tramnitz e Minì. Il pilota Trident, Leonardo Fornaroli, ha dovuto trovare il modo di rimontare sugli altri dalla 24° posizione, così come ha fatto durante la Sprint Race che l’ha visto terminare la gara 12°.
Il vincitore della Sprint Race di ieri, invece, Nikola Tsolov era partito in 10° posizione nella Feature Race, tagliando poi il traguardo in 6°. Nelle interviste post-gara, Tsolov, nonostante il trionfo fresco, non si è adagiato sugli allori e ha puntato subito alla gara di questa mattina: “Ottimo risultato di nuovo, un’altra vittoria per me. È la Sprint Race, quindi speriamo di poter mettere i nuovi pneumatici domani e recuperare alcune posizioni e ottenere più punti nella Feature Race” – aveva detto.
La cronaca della Feature Race F3 in Austria
Così come era successo nella gara Sprint di Formula 1 di sabato pomeriggio, anche per la Feature Race la partenza viene ritardata di dieci minuti. Scattano i semafori e al via, eccellente partenza di Browning che mantiene la leadership.
L’azione non tarda ad arrivare durante i primi giri della Feature Race con una battaglia a tre in casa Prema tra Lindblad, Beganovic e Minì per la seconda posizione, ma l’unica posizione che cambia è la terza che vede Beganovic superare l’italiano e successivamente, anche Lindblad in curva 3 mettendosi all’inseguimento di Browning per la prima posizione.
Dopo dieci giri, è proprio Lindblad a perdere la posizione a causa di un contatto con Dunne portando il pilota inglese ad uscire malissimo in curva. Il pilota MP Motorsport dovrà scontare una penalità di 10 secondi. Nelle retrovie, invece, Fornaroli riesce a risalire fino alla 12° posizione, virtualmente in zona punti per i piloti che dovranno scontare delle penalità davanti a lui.
Virtual Safety Car, a quattordici giri dal termine, causata dallo scontro tra Nikita Bedrin e Mari Boya, che ha portato al ritiro del primo e 10 secondi di penalità per il pilota della Campos Racing. Penalità anche per Tramnitz per il contatto con Montoya, anche lui ritirato. Non sono mancate le penalità di 5 secondi per track limits assegnate a Meguetounif e a Stenshorne.
A quattro giri dal termine, Goethe tenta di superare Mansell per la quarta posizione. Anche Minì viene attaccato, ma riesce a difendersi molto bene conservando la terza posizione dietro a Beganovic e Browning. Colpo finale per il palermitano della Prema che riesce a superare Beganovic e tenta l’attacco al leader durante l’ultimo giro.
Foto: Formula 3