Sprint Race in Austria, Max Verstappen vince! Tensione in casa McLaren? Ferrari 5° e 7°

di Letizia Ganci

Un Max Verstappen perfetto quello sul circuito di Spielberg che ancora una volta, porta a casa la vittoria. Dietro all’olandese, le due McLaren con Oscar Piastri davanti a Lando Norris. Ecco com’è andata la Sprint Race in Austria!

Una delle battaglie più intense della stagione 2024 in Formula 1 sembrerebbe essere quella tra Max Verstappen e Lando Norris, forse un’affermazione un po’ ambiziosa verso il pilota della McLaren che attualmente è il secondo classificato nella classifica piloti, ma l’inglese sembra essere uno degli attuali piloti in griglia che può dare un leggero fastidio dell’olandese tre volte campione del mondo.

All’inizio delle qualifiche Sprint di venerdì, la MCL38 sembrava abbastanza in rotta per la pole position nella Sprint di oggi e, se dovessimo guardare la performance a Barcellona, anche la miglior monoposto in griglia; tuttavia, è stato Max Verstappen sul Red Bull Ring a spuntarla con 0.093s di vantaggio su Lando Norris, seguito da Oscar Piastri. La risposta principale che dovrà dare la Sprint sarà se il numero 4 potrà ribaltare la situazione in griglia e ottenere la vittoria davanti al Re di casa sfruttando a pieno le opportunità di sorpasso offerte dal circuito di Spielberg.

Anche il weekend in Austria sembra non sorridere alla Scuderia Ferrari, le due SF-24 partiranno in 5° posizione con Carlos Sainz e dalla 10° con Charles Leclerc; risultato ottenuto dopo che la monoposto del numero 16 è andata in antistallo durante la fase del Q3 delle qualifiche sprint di ieri, causando il ritiro del pilota monegasco.

La cronaca della Sprint Race in Austria

Inizio non liscio per la Sprint Race in Austria che è iniziata con una partenza abortita e di conseguenza, un’ulteriore giro di formazione. Allo spegnimento dei semafori per la seconda volta, Max Verstappen ha ancora una volta un ottimo spunto alla partenza e scappa via cercando da subito di avere un margine di vantaggio da Norris.

Sprint Race in Austria: la partenza è stata abortita per la presenza di un fotografo in curva 1 fuori dalla barriera di protezione.
Sprint Race in Austria: la partenza è stata abortita per la presenza di un fotografo in curva 1 fuori dalla barriera di protezione.

I primi giri vengono contrassegnati da una guerra in casa McLaren con Oscar Piastri che tenta di ottenere la posizione su Lando Norris, mentre Carlos Sainz supera George Russell arrivando in 4° posizione, mentre Charles Leclerc sale in 7° posizione dopo aver superato due Alpine.

Al 5° giro, Max Verstappen va lungo offrendo un ottima occasione a Lando Norris di superarlo, ma l’olandese non ci sta e si riprende la leadership in curva 4 e 5. Oscar Piastri ha colto l’occasione della battaglia tra la Red Bull e il suo compagno di squadra per superare la MCL38 numero 4 e arrivare in seconda posizione. Ottima difesa quella di Carlos Sainz nei confronti di Lewis Hamilton, nonostante il pilota spagnolo sia più lento del pilota che prenderà il suo posto nel 2025.

I primi 10 a tagliare il traguardo dietro alla Red Bull e alle due McLaren sono: George Russell, Carlos Sainz, Lewis Hamilton, Charles Leclerc e Sergio Perez, Kevin Magnussen e Lance Stroll.

Ora, appuntamento alle ore 16:00 per le qualifiche che determineranno la partenza della gara di domani!

Foto: Formula 1

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts