Un Pecco Bagnaia straordinario firma il nuovo record della pista nella prima giornata ad Assen; più staccati Jorge Martin e Marc Marquez.
Una giornata da incorniciare quella di Pecco Bagnaia ad Assen, infatti il campione del mondo in carica della MotoGP ha segnato la miglior prestazione siglando inoltre il nuovo record della pista in 1:31.340, battendo il precedente record firmato nel 2023 da Marco Bezzecchi. Dietro di lui chiudono Maverick Vinales e Alex Marquez, che nonostante gli ottimi giri non sono riusciti a tenere il passo dell’italiano. Anche i due rivali principali al titolo, Jorge Martin e Marc Marquez (5° e 6°), hanno accumulato decimi dietro all’italiano, che si è dimostrato superiore soprattutto nel passo gara.
LE PAROLE DI PECCO BAGNAIA
“Sono molto contento perché il nostro lavoro sta dando dei frutti, questa è la prima pista dove secondo me stiamo raccogliendo il lavoro che abbiamo fatto dall’inizio dell’anno. Siamo partiti subito bene, abbiamo fatto poche cose sulla moto ma giuste, quindi sono soddisfatto del lavoro. Ci voleva perché secondo me era più di un anno che non ero primo nelle FP1, questo mi dà gusto”.
“Per la gara siamo ancora indecisi sulla gomma, oggi la temperatura è abbastanza più bassa rispetto all’anno scorso, quindi anche la soft secondo me avrebbe potuto essere buono. Al momento non lo sappiamo ancora, domani proveremo a metterci su un po’ più di giri“.
“Assen quando ti ci trovi bene è fantastica, è una cosa incredibile fare tutti questi curvoni in quinta e in quarta, sono stupendi. Questo è un circuito unico, non è l’Assen vera, quella del passato, ma già questo assaggio è veramente pazzesco“.
Foto: Monster Energy