Nelle qualifiche Sprint in Austria è pole position per Max Verstappen, davanti a Lando Norris. Ottima Mercedes. Senza tempo Charles Leclerc
POLE POSITION per MAX Verstappen! L’ennesimo graffio di Super Max, con una Red Bull che a casa sua vola e che domina tutte le sessioni di Qualifiche Sprint in Austria. Un giro fenomenale dell’olandese Campione del Mondo in 1:04:686, 93 di vantaggio su Lando Norris. Un colpo secco il Q3 delle qualifiche Sprint in Austria che vede uno shock: Leclerc non ha segnato un tempo, per un secondo e per un presumibile problema alla parte elettronica (a quanto pare è andato in antistallo).
Terzo tempo per Oscar Piastri davanti a George Russell in quarta. Delusione Ferrari poiché Sainz è solo quinto, appena avanti a Lewis Hamilton. Quarta fila Perez-Ocon, nono Gasly e decimo come detto per Leclerc.
Il racconto del Q1
Q1 che è iniziata con miglior tempo per Verstappen, seppur di 74 millesimi di margine su Russell e 90 su Sainz. Tutti i piloti con gomma gialla. Rischio per Hamilton, protagonista delle FP1 di stamattina, classificatosi in tredicesima posizione e salvo per 77 millesimi. A sorpresa esclusi le due prime guide di Haas e Williams: Hulkenberg è difatti solo diciassettesimo, mentre è solo diciannovesimo Alexander Albon. Sopresa poiché Logan Sargeant è dentro con un’ ottima P14, così come Kevin Magnussen salvo in decima. Continua la crisi per Daniel Ricciardo, estromesso nonostante il compagno di squadra Tsunoda sia andato persino in testacoda, così come per la Sauber, che scatteranno dalla P18 con Bottas e P20 con Zhou.
Il racconto del Q2
Q2 ancora con le medie protagoniste: Max sempre davanti con un ultimo settore pauroso, un decimino avanti George Russell e Oscar Piastri. Quarte e quinte le Rosse, a tre decimi dall’olandese con Leclerc e Sainz. Eliminati i due Aston Martin, molto deludenti e solo in P12 (Stroll) e P13 (Alonso). Fuori per un nulla, 49 millesimi, Kevin Magnussen. Chiudono Tsunoda e Sargeant. Nel mentre una super Alpine, per la seconda volta di fila entrambe in Q3 dopo la Spagna.
Foto: F1, Oracle Red Bull Racing