MotoGP, sarà Pramac Yamaha nel 2025? Atteso l’annuncio nelle prossime ore

by Giulia Amari

Pramac Racing nel 2005 aveva deciso di correre con moto Ducati, ma dopo vent’anni sembra che la storia del team verrà riscritta: dal prossimo anno sarà infatti “Pramac Yamaha”

C’è aria di cambiamento nel motomondiale: è infatti atteso a breve il comunicato che annuncerà il passaggio di Pramac da Ducati a Yamaha, ribaltando così le prestazioni in pista.

Niente più Ducati: dal 2025 sarà Pramac Yamaha!
Niente più Ducati: dal 2025 sarà Pramac Yamaha!

Pramac Racing è un team di MotoGP che corre con moto Ducati da ormai 20 anni: tra i più importanti risultati troviamo la recente vittoria nel 2023 della Classifica Team in MotoGP, grazie ai fantastici risultati di Jorge Martin e di Johann Zarco i quali arrivarono rispettivamente secondo e quinto nella classifica del mondiale. A Pramac Racing Team quell’anno venne quindi riconosciuto il primato di in quell’anno il primo team indipendente a vincere la classifica a squadre: un record che, chiaramente, resterà per sempre nella storia del motomondiale.

In questo 2024 Pramac corre ancora con moto Ducati: ma sebbene Martin sia il primo pilota del team (e attualmente primo nella classifica del mondiale con 18 punti di ventaggio su Francesco Bagnaia), l’altro lato del box quest’anno è occupato da Franco Morbidelli, ex pilota Yamaha, il quale però si trova soltanto al quattordicesimo posto con soli 31 punti in classifica, al pari di Oliveira. Non un inizio esaltante per l’italo-brasiliano, dovuto però anche ad un infortunio rimediato a Portimao.

Rumors suggeriscono perà che per la stagione 2025 Prima Pramac Racing lascerà definitivamente Ducati per abbracciare il progetto Yamaha, diventando così un suo team satellite e abbandonando Ducati dopo una partnership durata 20 anni di storia motociclistica. Dalle indiscrezioni sembra essere atteso ad ore (o al massimo a giorni) il comunicato, in una stagione dove probabilmente un cambio di fornitura sarebbe l’ultima delle cose richieste viste le ottime prestazioni negli ultimi anni.

Franco Morbidelli in Prima Pramac alla guida della sua Ducati

Chi nel 2025? Martin è OUT, Morbidelli…

A questo punto sorge spontaneo il più classico dei dilemmi nel motorsport: chi saranno i piloti per la prossima stagione? Considerando che Martin ha già firmato per Aprilia e che Morbidelli è un ex pilota Yamaha, potremmo azzardare a ipotizzare che quest’ultimo resterà in squadra, considerata anche la fiducia di Gino Borsoi. Resta da decidere il secondo pilota, basandosi anche su ciò che suggerirà Paolo Campinoti.

FOTO: Pramac Racing, Franco Morbidelli

You may also like

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts