Sainz in Alpine dopo Ocon: un’idea per Briatore?

di Walter Izzo

Paddock svegliato da una bomba mattutina: Pierre Gasly ha rinnovato con Alpine! Sainz in Alpine per rimpiazzare Ocon? O sarà l’ora di Doohan?

Un giovedì mattina qualsiasi scuote sin da subito il paddock della F1 e inaugura così il fine settimana che ci attende a Spielberg, per il GP d’Austria. La bomba è arrivata in casa francese, poiché Pierre Gasly ha rinnovato con Alpine! Il pilota d’Oltralpe ha dunque intenzione di proseguire la sua nuova avventura con il team connazionale, spinto probabilmente anche dal nuovo arrivo di Flavio Briatore, che ha riportato fiducia in un inizio di stagione malinconico e disastroso per i francesi. Solo 8 sono i punti totalizzati infatti dagli uomini di Bruno Famin, che però nelle ultime gare hanno rialzato la china, e a Barcellona hanno per la prima volta piazzato Gasly e Ocon a punti.

Pierre Gasly rinnova con Alpine: per il francese contratto fino alla fine del 2026. Chi al posto di Ocon? Sainz in Alpine o Doohan?

L’annuncio del rinnovo di stamani di Gasly è una notizia che fa scalpore, poiché in molti avevano valutato un Gasly fuori dalla Alpine così come Esteban Ocon. Se l’ex Force India infatti aveva annunciato qualche settimana fa di allontanarsi dal mondo Alpine e di aver rotto coi vertici, Gasly ha zittito (forse per mancanza di offerte o per altro) le voci sempre più insistenti che pretendevano un futuro diverso (e migliore) da Alpine. Ora dovrà aspettare un nuovo compagno di squadra. Ma la domanda è proprio questa: chi in Alpine per sostituire Esteban Ocon?

Al momento i nomi più caldi sono due: Carlos Sainz e Jack Doohan: entrambi sono figli di due leggende, una del rally e una del motociclismo. Ma occhio al terzo “incomodo”, non ancora escluso da Sauber ma pronto ad accaparrarsi un sedile per il team francese. Si parla di Guanyu Zhou, ex pilota dell’Academy Renault, che dunque come Doohan già conosce l’ambiente di Enstone. Nulla ancora di concreto, ma la possibilità di vedere il pilota cinese in Alpine non è di certo da scartare totalmente.

Come cambierebbe la griglia con Sainz in Alpine

A inizio anno la notizia che più ha scombussolato il circus è stata certamente l’annuncio della partenza di Carlos Sainz dalla Ferrari. Il “Matador” aveva infatti annunciato che, dopo la mitica telefonata con Fred Vasseur, non avrebbe più continuato a Maranello, lasciando il posto a Lewis Hamilton. Di lì in poi un batti e ribatti di notizie per il futuro dello spagnolo: Mercedes, Haas, Williams, Sauber (e quindi Audi) e ora Alpine. Ma dove andrà Carlos? E perché Sainz in Alpine sarebbe così un’utopia?

Carlos Sainz in Alpine rivoluzionerebbe la griglia: è testa a testa con Doohan e Zhou?

Alpine ora rivitalizzata dal ritorno del leggendario Flavio Briatore, di certo non ha intenzione di farsi scappare l’opportunità di un compagno di squadra almeno alla pari con Gasly. L’imprenditore italiano (così come Bruno Famin) è stato chiaro, vuole riportare un suo team a vincere, e per farlo ha assoluto bisogno di una coppia di gran valore, come lo è attualmente certamente quella Ocon-Gasly. Senza dimenticare appunto che Sainz non ha ancora un sedile, e ha dichiarato di aver avuto proposte da parte di tutti i team della griglia che non hanno un pilota 2025.

Con il passaggio di Sainz in Alpine come cambierebbe dunque la griglia? La coppia Sainz-Gasly, un inedito tra l’altro, andrebbe a coprire il vuoto di Alpine appena aperto dall’addio di Ocon. Difficile che due piloti dalla caratura di Sainz e Ocon possano sfuggire ai team, anche quelli minori, malgrado l’ingaggio sia piuttosto elevato. Il francese sembrerebbe essere dirottato verso Haas, andando a far coppia con Ollie Bearman, cui manca praticamente solo l’ufficialità.

A far rumore sono quindi i posti vacanti di Mercedes e Sauber: Toto Wolff e Alessandro Alunni Bravi sono ancora alla ricerca del compagno di George Russell e Nico Hulkenberg. Ma se Alunni Bravi può contare sulla carta sicura Bottas (anche se ci sono chance di addio alla F1) e Zhou (qui da valutare per le prestazioni), Toto ha una decisone abbastanza complicata e forse rischiosa da prendere, vedendo che il giovanissimo Kimi Antonelli sembrerebbe essere sempre più verso Stoccarda. Difficile commentare dato che tutte queste sono solo idee, ma nel mentre ci tuffiamo in pista, pronti a vivere da domani l’inizio del weekend del GP di Austria!

Foto: BWT Alpine F1 Team, Scuderia Ferrari HP, Carlos Sainz X

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts