F1 Academy in Spagna: continua il dominio straordinario di Abbi Pulling, doppio podio per la Campos Racing! Cosa è successo a Barcellona? 

di Letizia Ganci

Terzo round stagionale per la F1 Academy in Spagna, circuito di casa della pilota della Campos Racing, Nerea Martí e di Maya Weug, la pilota in parte spagnola supportata dalla Scuderia Ferrari. L’inizio del campionato dava come maggiore contendente al titolo Doriane Pin, ma in questo weekend, le carte in tavola si sono mosse in favore di Abbi Pulling. Ecco cosa è successo!

Le prime a scendere in pista sul Circuito di Barcellona-Catalunya, nel weekend spagnolo, sono proprio le ragazze di Susie Wolff, dove avevano già corso nella passata stagione. Continua il duello tra Abbi Pulling e Doriane Pin, quest’ultima è tornata in pista dopo l’infortunio durante una gara FRECA sul circuito di Spa-Francorchamps, che non le ha permesso di partecipare alla storica 24 Ore di Le Mans con Iron Dames

Ciò che emerge dall’ultimo fine settimana della F1 Academy è il talento indiscutibile di Abbi Pulling, che affronterà il prossimo weekend del campionato con 66 punti di vantaggio (147 totali), mentre Doriane Pin e Chloe Chambers sono entrambe a 81 punti. Maya Weug, invece, conclude il capitolo spagnolo in settima posizione con 51 punti.

Dopo il weekend della F1 Academy in Spagna, Abbi Pulling ha un vantaggio di 66 punti rispetto alle avversarie.
Dopo il weekend della F1 Academy in Spagna, Abbi Pulling ha un vantaggio di 66 punti rispetto alle avversarie.

Il recap del weekend della F1 Academy in Spagna

Una sessione di prove libere abbastanza tranquilla quella delle ragazze della F1 Academy che sono state le prime a scendere in pista sul Circuito di Barcellona-Catalunya, scenario di questo intenso weekend di motorsport. Scintilla arancione per Bianca Bustamante che ha segnato lo stesso tempo di Abbi Pulling ad otto minuti dalla fine in 1:42.474. Doriane Pin non ha brillato particolarmente come negli ultimi due round, complice l’infortunio.

La francese, infatti, ha chiuso la prima e unica sessione di prove libere sul circuito barcelonese segnando il decimo tempo a +0.945 da Abbi Pulling, la rivale diretta per la conquista del titolo. Completa il podio Hamda Al Qubaisi della Red Bull Racing, mentre Nerea Martí, padrona di casa, si è posizionata al quarto posto, davanti a Lia Block e Jessica Edgar. A differenza di quanto avvenuto per Jeddah e Miami, per la tappa spagnola non è stata prevista alcuna wild card locale. 

Durante le qualifiche di venerdì pomeriggio, Abbi Pulling ha ripreso da dove aveva lasciato durante le prove libere, mettendo a punto la sua terza e quarta pole position consecutiva nella F1 Academy in 1:42.540, seguita da Chloe Chambers (1:41.396), davanti alla spagnola Nerea Martí per Gara 1 e Doriane Pin di Mercedes per Gara 2. La pilota Hass si è avvicinata al primo posto diverse volte, non riuscendo però ad avere la meglio sull’inglese. La top10 per gara 2, invece, viene completata da Hamda Al Qubaisi, che partirà quinta, con Block, Hausmann, Bustamante, Edgar e Lovinfosse.

Ormai possiamo dirlo, se l’Alpine in Formula 1 non sembra star avendo particolari successi, non possiamo certo affermare lo stesso per Abbi Pulling, supportata proprio dalla squadra francese, che, durante la gara 1 di sabato pomeriggio, ha corso una gara in solitaria spuntando la sua quarta vittoria consecutiva in categoria

Difendendosi da Nerea Martí all’inizio, la pilota Alpine si è messa subito a dettare il tempo, tagliando il traguardo con +4.700s di vantaggio sul resto della griglia. La giornata di sabato è stata un ottima giornata per la Campos Racing, che dopo aver trionfato con Mari Boya nella Sprint Race di Formula 3, festeggia anche il doppio podio in casa nella categoria femminile con Nerea Martí e Chloe Chambers, rispettivamente seconda e terza.

Sono molto emozionata, è un buon risultato,” ha detto la spagnola dopo la gara. “Abbiamo preso dei punti importanti per la classifica. Sono davvero emozionata perché ho visto tutte le persone spagnole che mi supportano. Inoltre, ci sono i miei genitori e la mia famiglia, quindi è davvero emozionante per me. Domani abbiamo un’altra gara (riferendosi a Gara 2), partirò dalla quarta posizione, quindi lotteremo per essere sul podio e prendere altri punti.

Zak Brown, CEO della McLaren Racing, tenendo d’occhio Bianca Bustamante in Gara 1 dopo l’incredibile pole position di Lando Norris in Formula 1.

Gara non positiva per la pilota della Ferrari Driver Academy, Maya Weug, la quale è stata coinvolta nel caos del centro gruppo al primo giro all’interno di Curva 5; questo le è costato una retrocessione di cinque posizioni in griglia per Gara 2 (quindi, scatterà dalla dodicesima posizione). La pilota di Prema Racing è stata accusata di aver causato una collisione urtando Amna Al Qubaisi e mettendo entrambe fuori gara.

Anche Doriane Pin, la contendente al titolo, ha avuto qualche problema in fase di partenza retrocedendo in P12, ma ha poi superato Carrie Schreiner e Lovinfosse, salvando qualche punto importante. Approfittando poi dei tentativi di Lia Block di mettere sotto pressione Tina Hausmann, ha superando anche la monoposto con livrea Williams e attaccato la pilota Aston Martin, arrivando in ottava posizione.

Podio emozionante quello di Gara 2 che ha visto sul gradino più alto Chloe Chambers, per la prima volta in F1 Academy. La pilota della Campos Racing ha tagliato il traguardo con un vantaggio di +6,600s davanti ad Abbi Pulling, la quale ha perso il comando in Curva 1 e si è dovuta concentrare più sugli attacchi di Nerea Martí e Hamda Al Qubaisi; quest’ultima, non appena le gomme della spagnola hanno dato qualche segno di degrado, l’ha superata ottenendo il primo podio stagionale.

Chloe Chambers vince per la prima volta nella F1 Academy in Spagna.
Chloe Chambers vince per la prima volta nella F1 Academy in Spagna.

Penalità di 5 secondi per Jessica Edgar e Bianca Bustamante: la pilota McLaren per falsa partenza ed Edgar per essere uscita di pista e aver guadagnato un vantaggio. Miglior piazzamento in F1 Academy, invece, per Lia Block che sfruttando la penalità di Bianca Bustamante è salita in sesta posizione.

Prossimo appuntamento con le ragazze di Susie Wolff a Zandvoort, dal 23 al 25 agosto!

Foto: F1 Academy

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts