Sprint Race F2 a Barcellona: Il ritorno di Martins! Kimi Antonelli 10°. Aron è 4°

di Stefano Zambroni

Che gara bellissima è andata in scena al Montmelò, Martins vince la Sprint Race F2 a Barcellona! Sul podio con lui Maini e Correa. Kimi Antonelli è 10°, Prema disastrosa.

Dopo la prova di forza del leader del mondiale Paul Aron in qualifica, “Pole Aron” è scattato ai semafori in decima posizione per via dell’inversione della griglia in occasione della gara più corta del weekend catalano. In Pole oggi è invece partito Kush Maini, con al suo fianco Victor Martins. Alla fine dei 26 giri, a spuntarla è stato proprio Martins, il pilota ART vince la Sprint Race e si avvicina alla testa del mondiale.

“Il mio focus è cercare di rimanere in prima posizione in partenza e poi in gara”, così ieri Kush Maini alle interviste rilasciate alla FIA, speranzoso di trasformare la pole position sprint in vittoria sprint. Al suo fianco Martins e dietro di lui Correa però hanno affermato di voler essere in P1 alla fine del primo giro.

La cronaca della gara

Al via parte benissimo Martins, con Miyata e Correa subito alle sue spalle. Maini, non benissimo in partenza, viene attaccato da Bortoleto e passato in curva 7, il pilota indiano però si riporta davanti al brasiliano e passa anche Correa, che sembra in difficoltà. Dietro di loro Aron si è già portato in sesta posizione dopo una partenza clamorosa, superando anche Kimi Antonelli.

Correa non tiene il passo dei primi, con il leader di classifica Aron che lo attacca, dietro di lui Hadjar tuona su Kimi Antonelli ma nessuno dei due contendenti al titolo riesce a completare il sorpasso. Malissimo intanto, nelle retrovie, Maloney e Bearman che non riescono ancora a risalire il gruppo.

Sta impazzendo Hadjar dietro Kimi Antonelli, ma il pilota della Mercedes Academy chiude l’interno e difende la sua settima posizione. Si lamenta Hadjar di cambi di direzione in frenata da parte di Antonelli. Bearman intanto viene passato anche da Rafael Villagomez. Precipita indietro Bearman, perdendo anche posizione su Verschoor e Stanek, possibili problemi per l’inglese di casa Ferrari, che si lamenta di sottosterzo. Il confronto con Kimi Antonelli, purtroppo, è impietoso.

Intanto Hadjar rimane ancora dietro Kimi Antonelli, autore di una grandissima gara se consideriamo le prestazioni di Bearman, ma sembra essere più performante dell’italiano. Lì davanti le posizioni rimangono congelate quando mancano 15 giri al termine della corsa, con Victor Martins che mantiene la leadership. Hadjar passa Antonelli in difficoltà, il pilota Prema viene passato anche da Crawford. Box al giro-12 per Ollie Bearman.

Ollie Bearman, disastrosa la sua Sprint Race F2 a Barcellona
Disastrosa Sprint Race per le Prema a Barcellona.

Maini si è riportato in zona-DRS su Miyata, staccando il compagno di squadra Bortoleto che si trova attaccato da Correa e Paul Aron. Non riesce però il pilota Invicta a superare Miyata, Kimi Antonelli invece prova stoicamente e con orgoglio a difendere la sua nona posizione dagli attacchi di Hauger. Piovono intanto le penalità per i track limits, prima Stanek, poi Maloney e poi Miyata. Il giapponese dunque se vuole mantenere il podio deve mettere 5 secondi tra se e Bortoleto. Quando mancano 8 giri al traguardo, la gara prosegue molto tranquilla per Martins che ha 2.6 secondi di vantaggio su Miyata, 7.6 considerando la penalità. Bortoleto continua a difendere la sua quarta posizione su Correa e Aron, a cui si è aggiunto anche Crawford che ha passato Hadjar.

A 3 giri dal termine la classifica rimane invariata, occhio ai duelli per la quarta posizione di Bortoleto. Al penultimo giro ecco che Bortoleto va lungo alla staccata di curva-10, con Correa che lo passa e lo passa anche Aron, all’ultimo giro all’esterno in curva 3. Bellissimo il sorpasso di Aron, anche Crawford passa Bortoleto. Crollato il brasiliano nell’ultimo giro, le gomme non hanno retto.

Vince Victor Martins, che ritorna alla vittoria dopo tantissimo tempo. Prima vittoria della stagione, ma lì davanti Aron e Hadjar sembrano avere un’altro passo per la lotta al mondiale. Bellissima la prova di Correa e di Aron, disastrosa la gara di Maloney e di Bearman. Miyata precipita indietro, penalizzato di 10 secondi in totale.

Isack Hadjar, oggi 7° al traguardo.

I primi 10 oggi al traguardo: Martins, Maini, Correa, Aron, Crawford, Bortoleto, Hadjar, Miyata, Hauger, Kimi Antonelli. Aron allunga in testa al mondiale, staccandosi leggermente da Hadjar. Risale la classifica anche Martins, portandosi a 21 punti.

L’appuntamento ora è per domani, ore 11.35 italiane, con la Feature Race Formula 2. Domani Aron partirà in Pole Position e avrà la possibilità di allungare di molto in classifica sugli inseguitori. Vedremo se la Prema sarà in grado di risolvere i problemi di sovrasterzo e di usura gomme e se Maloney riuscirà a risalire il gruppo.

Foto: Formula 2

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts