Le due Ferrari, Gasly e Verstappen decidono di sostituire le proprie componenti dopo le FP1 in Spagna: in tre ora a rischio penalità
Doppio cambio in casa Ferrari dopo le FP1 in Spagna. Sul lato di Charles Leclerc è stata montata (come anche sulla macchina di Max Verstappen) la quarta ed ultima MGU-H: se i due volessero ora montare un’ulteriore nuova MGU-H, andrebbero automaticamente in penalità.
Nuova unità invece per Carlos Sainz: cambiati ICE, TC ed MGU-H, nel suo caso la terza su quattro disponibili. Stesse sostituzioni di Sainz effettuate anche sulle vetture di Max Verstappen e Pierre Gasly: anche per loro la quota limite di componenti è raggiunta, e dunque in caso di ulteriori cambiamenti con nuove unità scatterà, come da regolamento, una penalità.
Cos’è l’MGU-H: la spiegazione tecnica
L’MGU-H (Motor Generator Unit – Heat) è un componente fondamentale del sistema di propulsione ibrida (la power unit) delle vetture di Formula 1. Si tratta di un dispositivo che recupera energia termica dai gas di scarico del motore a combustione interna, convertendola in energia elettrica. Questa energia può essere utilizzata immediatamente per migliorare le prestazioni del motore o immagazzinata nella batteria per un uso successivo. L’MGU-H contribuisce non solo ad aumentare l’efficienza complessiva del sistema di propulsione, ma anche a ridurre il consumo di carburante e le emissioni, rendendo le moderne monoposto di Formula 1 più sostenibili e tecnologicamente avanzate.
Foto: FIA, Scuderia Ferrari HP