Nonostante le difficoltà, Charles Leclerc dopo le libere in Spagna è apparso fiducioso: “Ho una visione molto chiara di ciò che dobbiamo fare”
Charles Leclerc ha iniziato con qualche difficoltà il weekend del Gran Premio di Spagna, soprattutto se paragonato al suo compagno di squadra e padrone di casa Carlos Sainz. Mentre Sainz è riuscito a piazzarsi tra i primi tre in entrambe le sessioni di prove libere del venerdì, Leclerc ha chiuso rispettivamente all’11º e al 6º posto, non certo all’altezza di una SF-24 apparsa in forma nelle mani dello spagnolo (anche se, a differenza di Sainz, non montava aggiornamenti nelle FP1).
Nonostante ciò, il pilota monegasco rimane ottimista: Leclerc ha spiegato le ragioni della sua mancanza di velocità, ed è quindi ragionevole vedere una crescita delle sue prestazioni già a partire dalle 12:30 di oggi, quando ci saranno le FP3.
Le parole di Charles Leclerc
Così Leclerc ha parlato in conferenza stampa: “Credo che le FP1 siano stata molto difficile per tutti, soprattutto a causa delle condizioni estremamente calde che rendono queste vetture molto difficili da guidare a causa del surriscaldamento, e credo che fossimo in difficoltà con il bilanciamento. Inoltre, inizialmente non avevo l’aggiornamento perché volevamo confrontare entrambe le vetture, quindi è stata una sessione abbastanza difficile per me. In FP2 ho ritrovato il feeling, alla fine ho messo tutto insieme ma c’è ancora un po’ di velocità da trovare”.
Tra i vari imprevisti di un venerdì non stellare, Leclerc è stato poi tenuto ai box per diverso di tempo durante la FP2 per un cambio di setup radicale, andando a modificare alcuni importanti parametri e rivoluzionando il bilanciamento della SF-24: non dimentichiamoci infatti che, durante le Libere 1, Leclerc ha definito “la vettura orribile da guidare“, per poi ritrovare il feeling nelle Libere 2.
Ancora Leclerc: “Ho una visione molto chiara di ciò che dobbiamo fare sulla vettura per migliorarla, e sono fiducioso che domani faremo un passo avanti”, ha chiosato il monegasco.
Sainz: “Bene sul giro secco, ma sul passo gara…”
Per quanto riguarda l’eroe di casa, Carlos Sainz ha chiuso terzo in FP1 e secondo in FP2, a soli 0.022s dalla Mercedes di Lewis Hamilton. Lo spagnolo, del quale il suo miglior risultato a Barcellona rimane un quarto posto, ha già espresso la sua netta volontà di provare a vincere domani, se ovviamente la SF-24 sarà in grado di dargli la giusta competitività.
“Sembra che sul giro singolo siamo ragionevolmente a posto“, ha detto Sainz. “Sul passo gara, invece, sembriamo faticare un po’ di più… un po’ come l’anno scorso qui. Quindi vediamo se riusciamo a mettere insieme un pacchetto migliore, soprattutto per domenica. Penso che sul giro singolo siamo a posto”, conclude il numero 55.
Foto: Scuderia Ferrari