Carlo Vanzini su Verstappen: “Il campione più forte ma anche il più… inutile”

di Stefano Zambroni

Hanno fatto particolare rumore le parole di Carlo Vanzini su Verstappen: “Una macchina, il più forte ma anche il più inutile. Ma non fraintendetemi…”

Tanto rumore sulla voce della Formula 1: Carlo Vanzini, storico telecronista di Sky Sport F1, è stato da alcuni criticato per aver posto, al sesto posto della sua personale classifica dei piloti di Formula 1, l’olandese Max Verstappen. Fraintesa da molti (la classifica era infatti in riferimento alle emozioni che Vanzini ha provato, e non puramente sulle abilità), a fare rumore sono state le sue parole sull’attuale campione del mondo, definito allo stesso tempo “il più forte” e “colui che, probabilmente, farebbe sentire meno la sua mancanza”, nonostante il suo primato in classifica.

Carlo Vanzini su Verstappen: "Un campione di cui non si sentirebbe però troppo la mancanza)
Carlo Vanzini su Verstappen: “Un campione di cui non si sentirebbe però troppo la mancanza)

Una spiegazione in realtà da leggere tra le righe: il telecronista intendeva probabilmente parlare della sua mancanza di carisma e della freddezza nei confronti delle telecamere, frase che però è stata non compresa da alcuni spettatori.

Così Carlo Vanzini, durante la puntata del podcast di Gurulandia, mentre stipulava la classifica dei piloti più “emozionanti” per lui: “Al sesto posto metto Max Verstappen. È una macchina: fin da piccolo gli preparavano il setup del passeggino… (ride, ndr). Metto Verstappen sesto perché probabilmente è il Campione del Mondo più forte tra quelli che ho visto correre, ma anche, passami il termine, il più inutile. In che senso? Se dovesse ritirarsi domani, pochi ne sentirebbero la mancanza, perché in questa sua superiorità c’è qualcosa di disumano. Inoltre, non è un personaggio particolarmente carismatico”.

Continua Carlo Vanzini su Verstappen: “Ribadisco, è il numero uno per continuità tra tutti quelli che ho visto correre. È stato programmato e cresciuto per essere un Campione di Formula 1 fin da ragazzino, ma, visto che questa classifica si basa su ciò che mi viene trasmesso, lo metto al sesto posto. Lo metterei al primo posto come pilota in sé, ma al sesto per quello che mi trasmette”.

La classifica dei 10 piloti che “hanno trasmesso più emozioni” a Carlo Vanzini

Questa la classifica completa fatta da Carlo Vanzini:

  1. Gilles Villeneuve
  2. Lewis Hamilton
  3. Ayrton Senna
  4. Fernando Alonso
  5. Michael Schumacher
  6. Max Verstappen
  7. Niki Lauda
  8. Juan Manuel Fangio
  9. Alain Prost
  10. Nigel Mansell

Foto: Oracle Red Bull Racing, Gurulandia Podcast

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts