“È una gara molto speciale”, “È qualcosa di incredibile”: c’è futuro per alcuni dei piloti F1 alla 24h di Le Mans? E c’è chi ci ha già corso (e vinto…)
Mentre l’attenzione dei piloti di Formula 1 è chiaramente concentrata sul prossimo Gran Premio di Spagna, in programma questo fine settimana tra il 21 ed il 23 giugno (QUI gli ORARI e il METEO della gara), molti di loro hanno seguito con interesse la 24 Ore di Le Mans disputata questo weekend e vinta dalla Ferrari #50. Diversi hanno espresso il desiderio di competere in questa leggendaria gara di endurance in futuro.
L’iconica corsa, svolta tra il 15 e il 16 giugno, ha visto la partecipazione di moltissimi nomi noti della Formula 1 del passato, tra cui Jenson Button, Romain Grosjean, Antonio Giovinazzi, Robert Kubica e Mick Schumacher. E chiaramente, questi piloti e tutti quanti coloro che sono nel mondo del motorsport sperano di seguire le orme di altri ex piloti di F1 che hanno assaporato il meraviglioso sapore della vittoria a Le Mans.
Ma non solo: alcuni piloti dell’attuale griglia di partenza hanno già avuto successo a Le Mans. Nico Hulkenberg ha vinto per la Porsche al suo primo e unico tentativo nel 2015, mentre Fernando Alonso ha conquistato due vittorie consecutive per la Toyota nel 2018 e 2019.
Le parole dei piloti di Formula 1
Max Verstappen ha già manifestato interesse a partecipare alla gara di endurance in futuro, avendo anche discusso la possibilità di formare un team con Alonso, come riportato dal sito ufficiale della Formula 1: “Ricordo quando avevo 11 o 12 anni, mio padre correva a Le Mans in LMP2 e poi in LMP1 l’anno successivo. È qualcosa di davvero incredibile…”, ha dichiarato Verstappen.
“Anche da bambino, l’atmosfera era fantastica. E l’elemento di squadra è importante, perché non sei solo tu, devi lavorare insieme ai tuoi compagni di squadra per trovare il giusto compromesso con il set-up. Sicuramente in futuro mi piacerebbe correre. È un evento incredibile”, conclude il tre volte campione del mondo, attualmente leader della classifica di Formula 1.
Anche George Russell e Alex Albon hanno contemplato la possibilità di partecipare a Le Mans, eventualmente in squadra con altri piloti del circus dopo la loro carriera in Formula 1: “Al termine della mia carriera, mi piacerebbe sicuramente correre a Le Mans… e magari, perchè no, farlo con alcuni dei ragazzi che sono attualmente in F1“, ha commentato Russell.
Prosegue il numero 63: “Alex e io ne abbiamo parlato qualche anno fa, di fare una gara GT o qualcosa insieme, ma non so chi vorrei nella mia squadra! È una gara molto speciale. Siamo tutti piloti e amiamo correre in Formula 1, che richiede tutto il nostro impegno. Ma in futuro, sicuramente, vogliamo esplorare alcune di queste gare straordinarie”.
Albon ha aggiunto: “Sono d’accordo. Penso che sia sicuramente qualcosa che ogni pilota di auto ha nella sua lista dei desideri. Mi piacerebbe fare una gara con alcuni di questi ragazzi, magari anche con la mia famiglia. Non so come lo farei, ma è sicuramente qualcosa a cui aspiro. Immaginate solo, tutti insieme in un camper o in un RV… sarebbe bello. Posso già vederlo”.
E anche i fratelli Leclerc sognano un duo da sogno…
Anche Charles Leclerc ha mostrato un interesse crescente per le gare di endurance, soprattutto dopo che la Ferrari ha vinto la 24 Ore di Le Mans nel 2023 con la #51 e nel 2024 con la #50. Charles, però, vuole andare oltre: suo fratello minore, Arthur Leclerc, sta attualmente correndo nel Campionato Italiano GT… e da qui l’idea, per il futuro, di partecipare assieme alla gara endurance più famosa nella storia del motorsport.
“Mi piacerebbe correre a Le Mans un giorno”, ha dichiarato Leclerc. “Penso che tutti abbiamo lo stesso problema. Il programma della Formula 1 è molto intenso e abbiamo pochissimo tempo libero per prepararci adeguatamente per una gara come Le Mans, perché se dovessi partecipare, vorrei arrivarci pronto e con l’obiettivo di vincere. Quindi dobbiamo fare le cose seriamente e al momento, con il calendario della Formula 1, è abbastanza difficile. Ma mi piacerebbe fare squadra con mio fratello minore per correre insieme a Le Mans un giorno”, conclude il numero 16 della Rossa.
Foto: Formula 1