Questo weekend Ollie Bearman parteciperà per la seconda volta in questo 2024 alle FP1 del GP di Spagna. Segnale per il 2025?
Nella giornata di oggi, il team principal della Haas Ayao Komatsu ha confermato che Ollie Bearman prenderà parte alle FP1 del GP di Spagna, in programma questo weekend, al posto di Nico Hulkenberg. Il promettentissimo pilota inglese sarà così nuovamente al volante della Haas in questo 2024, dopo le FP1 del GP di Imola, e si tratta della seconda sessione di prove libere delle sei programmate per questa stagione.
Tra l’altro, Ollie Bearman è il principale candidato per rimpiazzare per la prossima stagione proprio Nico Hulkenberg, che andrà in Stake Sauber F1 Team nel 2025 in vista dell’avvento di Audi nel 2026. Anzi, secondo quanto riportato dal giornale britannico Daily Mail, la firma sul contratto sarebbe già avvenuta nel corso del weekend in Canada, anche se ancora non è stato ufficializzato né dal team statunitense né dallo stesso pilota britannico né dalla Ferrari, dato che Bearman è il pilota di punta della Driver Academy.
Bearman fece il suo esordio al volante di una Formula 1 proprio con la Haas, nel corso delle FP1 del Gran Premio del Messico del 2023, concludendo la sessione in un’ottima quindicesima posizione, a 3 decimi dal compagno di squadra Hulkenberg. L’allora team principale del team, Gunther Steiner, spese parole al miele per il giovane pilota inglese, dichiarando: “Lo scorso anno Fred Vasseur mi ha chiamato per sapere se potevamo schierare Ollie per un paio di FP1 come previsto dal regolamento. Abbiamo detto di si, non ci sono state discussioni, anche perché Fred ha un’ottima esperienza con i giovani piloti.
“Parlando con Ollie per circa 10 minuti, gli ho detto di non esagerare e di non fare cose stupide per impressionarmi, e lui ha capito subito cosa doveva fare, è intelligente. Sono rimasto impressionato dalla sua calma, aveva capito che la sua carriera non dipendeva da queste FP1. Era in controllo. Se ero rimasto sorpreso dai suoi risultati? No, avevo fiducia sulle sue capacità“, ha concluso il manager altoatesino.
Ollie Bearman in Haas nel 2025? Le parole di Ayao Komatsu
Alla domanda se Ollie Bearman avesse già firmato il contratto per il 2025, il team principal della Haas Ayao Komatsu ha dichiarato: “Naturalmente lo stiamo valutando. Se non fosse preso in considerazione, non lo faremmo correre nelle FP1, e la prossima volta che sarà in macchina sarà a Barcellona“.
“Un triplo incontro è sempre piuttosto difficile, per fortuna gran parte del nostro team ha sede nel Regno Unito, quindi aiuta il fatto che l’ultima gara di questo triplo sia nel Regno Unito, ma è comunque molto difficile. Stiamo arrivando a quel punto della stagione in cui tutti lo sentono, quindi è molto importante che ci prendiamo cura di noi stessi per poter dare il meglio di noi, per essere efficienti e concentrati. Dobbiamo guardare a noi stessi e vedere come possiamo operare al meglio”- ha continuato il manager giapponese.
Infine, Ayao Komatsu è tornato a parlare di Bearman: “Siamo ancora una squadra piuttosto piccola. Avere qualcuno esperto, qualcuno che abbia un’ottima etica del lavoro, che si integri bene con la squadra e spinga davvero la squadra in avanti… questo è quello che stiamo cercando, quindi stiamo parlando con diversi piloti“.
FOTO: Haas F1 Team, Ollie Bearman