Molti piloti erano destinati a completare la line-up dell’Aston Martin nel 2025, ma attualmente l’opzione più probabile appare la riconferma di Lance Stroll.
Il secondo sedile dell’Aston Martin è stato sicuramente uno dei più ambiti in vista della stagione 2025: se da una parte, Fernando Alonso è stato confermato dalla scuderia di Silverstone con un accordo pluriennale, dall’altra non ci sono ancora comunicazioni ufficiali su quello che sarà il secondo pilota. Insomma, il team di Lawrence Stroll è tuttora alla ricerca della prima vittoria in Formula 1 con il marchio Aston Martin, e, oltre ad aver contattato Mattia Binotto, potrebbe apportare cambiamenti anche alla line-up di piloti.
Ciò nonostante, tutte le piste portano comunque alla riconferma di Lance Stroll, figlio di Lawrence. Il pilota canadese classe ’98 è alla guida della vettura del team di Silverstone dal 2019, riuscendo a conquistare anche 2 podi nel 2020, a Monza e Sakhir, e una straordinaria pole position sul bagnato, nelle qualifiche del GP di Turchia 2020.
Nonostante comunque abbia raccolto dei buoni risultati e abbia dimostrato sempre una buona velocità, soprattutto in qualifica, Stroll è sempre stato in difficoltà per quanto riguarda il confronto con il compagno di squadra: infatti, nel 2020 è stato surclassato da Sergio Perez, mentre nel 2021 e nel 2022, nonostante la poca competitività della vettura, è stato comunque battuto dal quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel.
Invece, nel 2023, la sua pre-season è stata influenzata da una frattura scomposta al polso destro, tanto che nei test invernali è stato rimpiazzato dal terzo pilota Felipe Drugovich. Mentre però il compagno di squadra Fernando Alonso riusciva a salire costantemente sul podio e andava vicino alla prima storica vittoria per Aston Martin, soprattutto nella prima parte di stagione, il pilota canadese era costantemente in difficoltà, qualificandosi spesso dietro al due volte campione del mondo spagnolo, e conquistando un quarto posto nel GP di Australia come miglior risultato.
Per questo, nonostante le ultime prestazioni un po’ più positive, si sono spesso susseguite voci che volevano Lance Stroll lontano dal team del padre, ormai non disposto più ad aspettare il talento del figlio per conquistare la prima agognata vittoria per il marchio Aston Martin in F1.
Lance Stroll in Aston Martin nel 2025? Ecco le sue parole
Intervistato dal portale ufficiale della F1, alla domanda se intende correre in Formula 1 l’anno prossimo con l’Aston Martin, Lance Stroll ha risposto: “Sì, è proprio lì che ho la testa. Sembra essere una domanda piuttosto popolare che mi è stata posta di recente. È super emozionante tutto quello che sta accadendo in sede a Silverstone, il progetto con il team e il modo in cui siamo cresciuti negli ultimi anni. E continuiamo a crescere, quindi è sicuramente nella mia mente continuare a farne parte.”
“Nel 2023, abbiamo sempre lottato tra i primi cinque, e poi anche quest’anno, penso che eravamo veloci sul giro secco all’inizio dell’anno, abbiamo sofferto un po’ di più con il degrado. Ora stiamo cercando di conquistare un punto o due in un buon fine settimana, che non è ciò che vogliamo come squadra e sicuramente comprendiamo i nostri problemi.”
“Conosciamo alcuni degli errori che abbiamo commesso, e ora è solo questione di rimetterci in sesto e apportare alcuni nuovi aggiornamenti alla vettura per risolvere alcuni di questi problemi che sappiamo di avere. Ma non è una soluzione immediata” ha concluso il pilota canadese.
Queste parole sono affiancate da quelle di Fernando Alonso rilasciate al The Times prima del Gran Premio del Canada, gara di casa di Stroll: “Sono il più anziano, quello con più esperienza e sento sulle mie spalle la responsabilità di guidare la squadra e cercare di aiutare non solo gli ingegneri, ma anche Lance. Farò parte della squadra per molti anni, anche quando non guiderò, e Lance guiderà questa squadra in futuro. Lo sosterrò sempre”.
Questo lascia presupporre che in Aston Martin il dado è tratto, e pertanto le voci che riguardavano principalmente un contratto per Yuki Tsunoda nel 2025 erano solamente volte a destabilizzare l’ambiente, soprattutto dopo l’ufficialità del pilota giapponese in Racing Bulls. Però, nel mercato piloti nulla è scontato, e fino a quando non arrivano le firme sui contratti può sicuramente succedere di tutto.
FOTO: Aston Martin Aramco F1 Team, Lance Stroll.