Due seri incidenti nella prima storica tappa del WorldWCR a Misano: Mia Rusthen in coma farmacologico, Jessica Howden torna nel paddock dopo una commozione cerebrale
Non è iniziata nel migliore dei modi l’avventura del WorldWCR, la categoria motociclistica riservata alle donne. Durante il weekend di Misano di Superbike, dominato nel maschile da Toprak Razgatioglu, si è infatti corsa la prima gara nella storia di questa nuova categoria: l’esito non è però stato quello sperato, visto che, nonostante la vittoria di Maria Herrera all’ultimo giro su Ana Carrasco, la gara ha fatto il giro del mondo per ben altro motivo.
Durante infatti il quinto giro di gara, alla Misano-2 (la sedicesima e l’ultima curva del Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli), in dinamiche ancora da chiarire la 21enne norvegese Mia Rusthen ha subito una lesione alla testa ed una commozione cerebrale. Immediati i soccorsi del circuito: la Rusthen ha riportato politraumi ed è stata prima soccorsa in loco e poi trasferita in elisoccorso all’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena, dove nella notte è stata operata.
Il comunicato della famiglia
“Mia è attualmente in coma artificiale. È stata sottoposta ad un intervento chirurgico per alleviare la pressione sulla testa e l’emorragia. I medici si sono mostrati fiduciosi e soddisfatti dell’esito dell’intervento: i suoi segni vitali e la pressione nel suo cervello sono stabili. Apprezziamo i pensieri ed i messaggi di affetto inviati a Mia. Questo significa tutto per noi in questo momento, anche se lei è la donna più tosta del mondo!”
Incidente anche per Jessica Howden: sta meglio
Non è andata tanto bene nemmeno a Jessica Howden, del Team Trasimeno: caduta alla prima curva in Gara-2, ha anch’essa riportato una commozione cerebrale ed è stato tempestivo l’intervento dei commissari. Anche la sudafricana, rimasta sempre in stato di coscienza, è stata trasportata all’Ospedale di Cesena, dal quale arrivano però notizie più rassicuranti.
Come infatti riportato dal sito ufficiale della WorldSBK, “Jessica Howden è tornata nel paddock: la sudafricana aveva riportato una commozione cerebrale in seguito alla caduta avvenuta sabato pomeriggio in Gara 1. La pilota è in buono stato d’animo e si sta riprendendo dall’infortunio”.
Foto: WSBK, Jessica Howden