La FIA modifica l’età della superlicenza a 17 anni: Antonelli sempre più vicino alla Formula 1?

di Letizia Ganci

La FIA modifica l’età della superlicenza cambiando l’Appendice L del Codice Sportivo Internazionale in modo da concedere ai piloti più meritevoli la deroga per debuttare in F1 a 17 anni. Che l’arrivo di Kimi Antonelli in F1 sia sempre più vicino?

Il mercato piloti non è mai stato così acceso come in questa stagione: con il passaggio di Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025, il probabile trasferimento di Carlos Sainz in Williams e tanti posti ancora vacanti nei vari team. L’ultima novità all’interno del mondo del motorsport riguarda la deroga che la FIA potrebbe concedere ai piloti che abbiano dimostrato capacità ineguagliabili per il debutto in Formula 1 già a 17 anni. L’unico precedente è quello di Max Verstappen a bordo della Toro Rosso prima della maggiore età, ma dopo di ciò, la FIA ha utilizzato una regola che violava l’ingresso ai giovani piloti in categoria così presto.

L’articolo 13.1.2 dell’Appendice L ora recita: “A discrezione esclusiva della FIA, un pilota giudicato di aver recentemente e costantemente dimostrato capacità e maturità eccezionali nelle competizioni automobilistiche di formula monoposto, può ottenere una Super Licenza all’età di 17 anni“. La modifica è valevole sia per il debutto di un rookie durante le prove libere di un Gran Premio di Formula 1, ma anche per il suo debutto effettivo nella categoria regina come pilota a tempo pieno di una squadra.

La FIA modifica l'età della superlicenza.
La FIA modifica l’età della superlicenza: il debutto di Kimi Antonelli in Formula 1 sembra essere sempre più vicino.

Kimi Antonelli in Formula 1? La modifica della FIA potrebbe permetterlo

La Mercedes-AMG Petronas F1 Team non ha ancora ufficializzato chi sarà il compagno di squadra di George Russell per la prossima stagione di Formula 1. Tutte le strade, però, sembrano portare al giovane bolognese attualmente impegnato nel campionato di Formula 2 con Prema. Possibile che la modifica al regolamento da parte della FIA abbia a che fare con l’ingresso di Antonelli in Formula 1?

D’altronde, il giovane pilota ha sempre ricevuto il sostegno della Mercedes fin dai primi passi sui kart, e la sua rapida ascesa attraverso i campionati monoposto è stata caratterizzata da vittorie importanti. Nel 2022 ha conquistato il titolo nel campionato italiano di F4, seguito dal trionfo nel Formula Regional European Championship nel 2023, gareggiando per il team Prema. In più, sembra avere tutte le carte in regola per poter debuttare come rookie la prossima stagione.

Solo il tempo potrà confermare o smentire le supposizioni sull’ingresso di Kimi Antonelli nella massima categoria.

Foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts