Con l’ultimo weekend che si è svolto ad Assen lo scorso 19-21 aprile, il WorldSBK ritorna con il weekend di casa per il team Aruba.it Racing-Ducati. Con Nicolas Spinelli, Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che si sono portati una vittoria a testa nel weekend di Assen, scopriamo dove eravamo rimasti e cosa ci aspetta per questo weekend.
GRAN PREMIO WORLDSBK DI ASSEN 2024: DALLA FAVOLA DI NICOLAS SPINELLI ALLE CONFERME BAUTISTA E RAZGATLIOGLU
Gara 1 del round di Assen della Superbike rimarrà alla storia come la vittoria al debutto di Nicolas Spinelli, pilota del Barni Spark Racing Team, preso in prestito dal team Tech3 E-Racing in MotoE per sostituire l’infortunato Danilo Petrucci, vittima di una pesante caduta in allenamento. Il pilota abruzzese, al debutto nel mondiale Superbike, compie con l’aiuto del team Barni una scelta diversa in fatto di gomme rispetto al resto della griglia che si rivelerà fondamentale per la sua vittoria.
Montando infatti le gomme intermedie invece di quelle slick come gli altri piloti, Spinelli riesce a partire con un ottimo spunto e a portarsi a circa 20 secondi di vantaggio su Axel Bassani in seconda posizione in soli 3 giri. La favola di Spinelli rischia di spezzarsi a soli 7 giri dal termine, quando l’asfalto della pista olandese inizia ad asciugarsi. Ma una bandiera rossa causata da una perdita di olio della Pata Prometeon Yamaha n.55 di Andrea Locatelli, pone fine anticipatamente a Gara 1, consentendo così a Nicolas Spinelli di portare a casa la vittoria al debutto in Superbike (impresa riuscita anche a Nicolò Bulega quest’anno, e ad Alvaro Bautista nel 2019).
La Superpole Race di domenica 21 aprile viene vinta dal campione in carica Alvaro Bautista. Lo spagnolo si porta a casa la sua 61esima vittoria in Superbike, la seconda di questa stagione dopo Gara 2 a Barcellona, davanti al compagno di squadra Nicolò Bulega e Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK). Gara 2 vede invece trionfare per la terza volta in questa stagione Toprak Razgatlioglu (ROKIT BMW Motorland WorldSBK Team) davanti a Bautista e Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team).
TRA DUBBI E CONFERME, COSA CI ASPETTA NEL ROUND DI MISANO DEL WORLDSBK
Alla vigilia del round di Misano, in cima alla classifica piloti della Superbike troviamo Alvaro Bautista con 123 punti, solamente 6 punti in più del suo rivale Toprak Razgatlioglu che vanta 117 punti. Terzo troviamo l’altro pilota Aruba Racing-Ducati, Nicolò Bulega, a quota 109 punti (conquistati grazie ad una vittoria e ben 3 secondi posti). Alla sua prima stagione di ritorno in pista, Andrea Iannone si trova in sesta posizione con 64 punti, vantando già due podi conquistati grazie alla Panigale V4 R del Team GoEleven.
Un inizio di stagione più complicato del previsto per il campione in carica Alvaro Bautista. Il pilota spagnolo, ha solamente 6 punti di vantaggio sul primo inseguitore Razgatlioglu. Bautista lo scorso anno alla vigilia del round di Misano aveva vinto tutte le 11 gare precedenti, non contando una caduta in Gara 2 in Australia, sul circuito di Phillip Islands (tenendo conto che rispetto alla stagione 2024, in quella del 2023 la Superbike aveva corso anche in Indonesia, sul circuito di Mandalika).
Paragonando la prima parte della stagione 2023 con quella di quest’anno, siamo di fronte ad un inizio di stagione abbastanza sottotono, in cui lo spagnolo è riuscito ad imporsi solamente 2 volte, conquistando un 15esimo posto come peggior risultato e altri 5 podi. Con l’inizio di questa stagione, tanti erano gli interrogativi sulla competitività del pilota Aruba Racing-Ducati dopo che gli era stata imposta una zavorra sulla sua Panigale V4 R. Ma nonostante un iniziale periodo di comprensione ed adattamento del nuovo setup, il pilota spagnolo sembra aver ritrovato la fiducia, con la speranza di replicare gli straordinari risultati dello scorso anno, quando a Misano vinse tutte e tre le gare.
Dall’altro lato della lotta al titolo, troviamo Toprak Razgatlioglu al debutto con il ROKIT BMW Motorland WorldSBK Team, dopo l’addio al team Pata Prometeon Yamaha dello scorso anno. Il pilota turco sembra aver compreso al meglio la M 1000 RR, che nonostante non sia stata fino ad ora una moto da titolo al contrario della Panigale V4 R di Bautista, sembra essere però una moto in grande crescita con un’ottima potenza nel proprio motore, cosa che Razgatlioglu ha sempre dichiarato mancasse nella sua vecchia Yamaha. Grazie all’enorme talento di Toprak ed un’eccezionale ingresso in curva, il team ufficiale BMW può ampiamente lottare per il titolo Superbike di quest’anno.
LE SORPRESE DA TENERE D’OCCHIO IN OTTICA CAMPIONATO WORLDSBK
Oltre alle due costanti Bautista e Razgatlioglu, in ottica campionato ci sono altri piloti che potrebbero ampiamente dire la propria. Il primo nome non può che essere quello di Nicolò Bulega. Il campione Supersport 2023 si è imposto da subito in Superbike, vincendo al debutto Gara 1 di Phillip Island. Con una buona costanza di risultati, il pilota italiano che ora si trova terzo in classifica mondiale, potrà rappresentare sicuramente un avversario temibile per il terzo titolo iridiato di Bautista, quanto un alleato nella lotta a Razgatlioglu e la sua BMW M 1000 RR.
Non è assolutamente da dimenticare il 6 volte campione Superbike, Jonathan Rea, che sembra non aver ancora trovato il feeling con la sua Pata Prometeon Yamaha YZF-R1, ma siamo certi che una volta che il periodo di adattamento sarà finito, il pilota inglese sarà sicuramente parte della lotta al titolo.
L’altra sorpresa di questo inizio campionato è sicuramente Andrea Iannone e la sua Panigale V4 R del team GoEleven. L’ex pilota MotoGP, torna nel mondo delle corse dopo la squalifica subita nel 2019, e sembra essersi adattato benissimo a questa nuova categoria. Il pilota italiano ha già collezionato 2 podi, e spererà di fare bene nella sua gara di casa, con l’obiettivo di aumentare le proprie quotazioni in ottica campionato. Infatti secondo alcuni rumors che arrivano dal paddock della Superbike, Iannone è potenzialmente in lotta per il posto accanto a Toprak Razgatlioglu nel team ufficiale BMW.
Da tenere d’occhio anche il sempre costante Danilo Petrucci, al ritorno in pista dopo aver mancato il round di Assen per un grave infortunio, senza dimenticarsi di Alex Lowes con la sua Kawasaki e Andrea Locatelli con la sua Pata Prometeon Yamaha. Aspettiamo di scoprire il vero potenziale di Axel Bassani, al debutto in una squadra ufficiale, dopo essere approdato nel Kawasaki Racing TeamSBK dopo due anni in sella al team clienti Ducati Motocorsa Racing.
GLI ORARI DEL WEEKEND DI MISANO DEL WORLDSBK
Ecco gli orari di tutte le sessioni della Superbike al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
VENERDÌ 14 GIUGNO
Prove Libere 1: ore 10:15
Prove Libere 2: ore 14:55
SABATO 15 GIUGNO
Superpole: ore 10:55
Gara 1: ore 14:00
DOMENICA 16 GIUGNO
Superpole Race: ore 11:00
Gara 2: ore 14:00